Vi do alcune spiegazioni sulla tabella incomprensibile:
Per OVVIE ragioni,
non è possibile segnalare la presenza delle diverse specie nido per nido!
Soprattutto condensandole in una tabella formato pagina; inoltre le formiche "si spostano”, migrano, spariscono in un luogo e riappaiono o vengono individuate in un altro.
La tabella riporta, in linea di massima, dove sono state segnalate le diverse specie. Sappiamo ad esempio che
Pheidole pallidula è presente su tutto il territorio, ma localizzata più frequentemente in zone asciutte, al di sotto di certe quote, ma non possiamo essere più precisi in merito. Come sarebbe possibile, con animali vivi che si spostano e interagiscono con altre specie competitive? Ogni anno andrebbe rifatta la stima di tutto il paese!
Io ho trovato l'estate scorsa
Pheidole in un cortile di Milano che ho frequentato per anni e mai l'avevo vista prima. E' stata portata dal vento? Era sempre lì e non l'avevo vista io? In città vive nascosta in piccoli nuclei nei parchi o sulle terrazze per non competere con
Tetramorium e Lasius?
Come possiamo saperlo, se non monitoriamo la città cornicione per cornicione, aiuola per aiuola?
Paghiamo un tecnico per compilare la tabella, così tutti sanno esattamente dove andare a raccoglierle?
Allo stesso modo non possiamo essere precisi per quel che riguarda il periodo.
Questa tabella è stata compilata in base a precise segnalazioni ottenute dal museo di storia naturale di Milano, dati forniti da Fabrizio Rigato pochi anni fa, ma sono informazioni raccolte nel tempo; sappiamo benissimo che è incompleta,
non è la mappa del tesoro!
Così come è impossibile stabilire le date esatte delle sciamature di tutte le specie presenti da noi. Ogni anno succede qualcosa che le fa slittare, ma sappiamo che
Messor sciamerà a ridosso dell'autunno o in tarda estate, anche se la latitudine e il meteo potrebbero influire sul periodo.
E poi, visto che molti utenti scrivono i propri post in una grammatica assolutamente imperdonabile, domandarsi se “ascitta”, riferito a una zona, voglia dire qualcosa di diverso da “asciutta” (visto che poche righe sopra è scritta la stessa frase!!!!!!), mi sembra come minimo ipocrita, o per lo meno associabile a mancanza di discernimento... è chiaro che è un errore di battitura (che vuol dire battitura sui tasti del testo, cioè scrittura!!!)
Allego qui (è già presente sul sito) una seconda tabella indicativa, più aggiornata, che riporta dati di sciamatura di alcune delle specie che alleviamo.
Ma va presa per quel che è: la raccolta delle esperienze di diverse persone volenterose su tutto il territorio, non un accordo con le formiche, che faranno sempre quello che vorranno loro!