belloteo ha scritto:Ragazzi, se vi scoccia rispondere non fatelo, io non ho mai detto che le risposte erano insoddisfacenti, ho detto che volevo capire meglio.
Vorrei chiarire un'opinione, ma senza però che si ritorni a ribattere sull'argomento.
Non è questione di scocciare, ma semplicemente il fatto è che una discussione ha valore di utilità quanto più gli interventi sono ponderati e non in stile chat (visto che esiste una chat sul forum:
fatene uso se è il caso), altrimenti le informazioni rilevanti poi si perdono in mezzo a una marea di interventi poco sostanziosi. Ciò va a detrimento della discussione, poi, per chi vorrà leggerla in futuro: non ti sto dicendo di non scrivere ma solo che secondo me non guasta essere un po' più ponderati ogni tanto.
Giustissimo è chiedere informazioni se non si sanno e sull'argomento non c'è tanto (
opinabile in questo caso 
), ma rileggi i tuoi interventi e guarda come ti sei posto. Non sei il primo che chiede di galle..

ma chi l'ha fatto prima di te, quando gli si è detto di cercare sul forum, non ha più avuto bisogno di chiedere; un motivo ci sarà, o no?
Inoltre, capisco benissimo ci si faccia prendere dall'entusiasmo, ma se ci si pongono dubbi e si chiede conferma a ipotesi è inutile continuare a sostenerle senza verificarle e senza ascoltare cosa ti dicono gli altri:
non è vero che le rovelle facciano solo galle sulle foglie e non ti servono cesoie per raccogliere quelle lignee (spesso le trovi a terra perché cascano con niente), queste ingenue opinioni avresti potuto risparmiarle
leggendo (segui il collegamento su naturamediterraneo
) e ascoltando con CALMA gli altri prima di correre a segare funghi da alberi. E non te lo dico perché ci trovi gusto a scriverlo, ma perché ti assicuro che avresti perso meno tempo (tu e pure chi ha cercato di risponderti),
LEGGENDO PRIMA DI SCRIVERE buttandoti a capofitto: avresti evitato la figura da chi scrive inesattezze e saresti andato a colpo sicuro senza perdere tempo e facendo cose prive di buon senso!
Ora veniamo alle cose che sono davvero utili:
belloteo ha scritto:Speriamo di trovarne qualcuna ed essere così fortunato da trovare delle Temnothorax, mi piacciono proprio, gialline, tranquille, non troppo popolose, vivono nelle galle/legno...belle veramente....
Non c'è bisogno che vai a strappare per forza qualsiasi galla in giro (
lo ripeto se non l'hai letto) o che tu debba per forza cercare un bosco di roverelle per quelle legnose e grandi. Quel genere è fin troppo comune, basta solo guardare con attenzione e senza creare troppi danni in qualsiasi intercapedine lignea abbastanza riparata: canne crepate, cortecce marce, legni o perfino piante cave (
feyd più volte le ha trovate nei rovi). L'unica accortezza è avere spirito osservativo (fare attenzione se da qualche crepa o buchino sporge dopo un po' qualche operaia) e tanto buon senso per evitare quando possibile di fare troppi danni in un posto ed evitare di raccogliere colonie in maniera indiscriminata per quanto piccole e comuni.
Se posso permettermi di darti un altro consiglio, occhio se trovi
Dolichoderus quadripunctatus che da quello che hai mostrato ci sono dalle tue parti, che secondo me rispetto invece a
Temnothorax spp. non sono così tanto semplici da gestire.