Non si parla solo di Belgio ma anche della Francia (progetto Antarea iniziato in 2006) dove ci sono moltissimi ambienti ( la Corsica è inclusa).Bremen ha scritto:Bè lo immagino...ma visto che si parla di Belgio, non penso sia una nazione formata da un unico grande prato, ci saranno chissà quanti habitat pure li...
Un lavoro così non ha mai una fine. Le specie spariscono e altre appaiono (penso alle specie invasive). Permette anche di imparare un po' più il modo di vita (ambiente, specie commune o rara).
Per iniziare questo progetto sono indispensabili una buona organizzazione e la participazione di scienziati per rendere il lavoro valido sul piano scientifico. Un mirmecologo e un altro identificatore vogliono bene aiutarci ; e penso che abbiano anche la possibilità di scattare foto degli specimen analizzati. Quindi è il momento di organizzare tutto
Ho qualche idea, come cercare un coordinatore per zona geografica (Esempio : Nord, Sud, Sicilia...) chi potrebbe raccogliere le formiche prelevate per gli utenti della sua zona e poi inviarle all'identificatore (oppure a un "coordinatore principale"). Ho anche i protocolli di raccolta a seguire (metodo, foglio da compilare...).