grazie mille per gli auguri!!
allora, so mancato qualche giorno, perciò vi racconto.
Messor structor, riassunto delle puntate precedenti:
dopo aver messo una regina nel vecchio nido, e separeta l'altra (insieme a quella semi-alata che gode di ottima salute al momento), avevo problemi di spazio per la seconda arena....
pensando all'arena, il secondo giorno, trovo la regina moribonda all'angolo dell'arena. Moribonda, ma tutta intera.
Il giorno seguente, dando un occhiata nell'arena, trovo la regina decapitata.
non sapevo che pensare...
Arrivato a quel punto, mi giocai il tutto per tutto. collegai il piccolo nido in gesso con la regina superstite trovata recentemente alla vecchia arena e tenni d'occhio la situazione.
giorno 1: scambio di operaie.
giorno 2: trsaferimento parte delle larve e di quasi tutte le operaie.
giorno 3: completo trasferimento di lareve e quesi tutte le operaie.
giorno 4: trasferimento regina.
giorno 5: nido vecchio completamente vuoto. (salvo un operaia raminga che col minimo incoraggiamento è uscita).
Missione compiuta!
Ora ho un piccolo dubbio però.
Sul vecchio formicaio vuoto a cui ho chiuso l'entrata, ho appoggiato il formicaietto nuovo in gesso. il tubo che collega quest'ultimo all'arena, perciò, forma una "discesa che finisce proprio nella terra. le formiche sembrano contente, l'ultima curva è non solo un andirivieni di operaie, ma anche un posticino dove le vedo sostare per parecchio, il tutto semi barricato da pietruzze e semi raccolti e messi li. Non vorrei però che la plastica con a cui sono esposte sia nociva! il vecchio tubo era 8/9cm, diritto, e non ci sostavano praticamente mai, ora però il dubbio mi sorge!