Pheidole a Vicenza?

Rispondi
Brendan
uovo
uovo

Pheidole a Vicenza?

Messaggio da Brendan »

Salve ragazzi, scusate se ho sbagliato sezione in cui postare, nel caso fosse sbagiato postate pure..
Volevo chiedervi se, secondo voi, a Vicenza posso trovare le pheidole pallidula e circa le zone ( es: bosco, campagna, parcheggi )
Scrivo perchè vorrei avere due colonie da allevare in parallelo, e vorrei evitare di comprarle in negozi on-line, dal momento che ho letto che li sconsigliate.

Ps: sono diventato matto a cercare un'avatar di 120x108, ma non l'ho trovato uff :-D devo provare a modificare un'immagine rimpicciolendola :)
feyd
moderatore
moderatore

Re: Pheidole a Vicenza?

Messaggio da feyd »

Vai su pain clicca su ridimensiona e falla dei pixel che vuoi, ma controlla anche il peso che anche quello è un limite ;)
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
ParroccheTTo
major
major
Contatta:

Messaggio da ParroccheTTo »

È più difficile, perchè Pheidole pallidula preferiscono il caldo del sud, ma ci sono delle probabilità che tu possa trovarle. Io abito a Venezia e, seppur in numero ridotto, ci sono.
;)
.
Immagine
Brendan
uovo
uovo

Messaggio da Brendan »

Grazie per le risposte :)
ParroccheTTo tu di solito in che zone le trovi?
ParroccheTTo
major
major
Contatta:

Messaggio da ParroccheTTo »

Io abito in un'isola abbastanza urbanizzata, ma i posti che le Pheidole preferiscono sono comunque anfratti nel terreno. Poche volte le ho viste "in natura".
:unsure:
.
Immagine
entoK
moderatore
moderatore

Messaggio da entoK »

Io sto in emilia e le ho sempre viste abbastanza comunemente tanto che me le ricordo da quando ero bambino per la particolarità (allora pensavo fossero termiti in miniatura :oops: visti i soldati strani). In genere sono molto comuni in ambiente urbano dove c'è molta abbondanza di cemento nelle cui crepe amano installarsi: non ha caso qui sul forum leggerai che hanno la nomea di "escapiste".
Quindi ad esempio i cortili delle palazzine bene esposti al sole con tanti muretti o gradini cementati e in cui magari qualche vecchietto giornalmente dà da mangiare al gatto penso sia un buon esempio di uno dei loro possibili habitat congeniali.. :-D
enrico
moderatore
moderatore

Messaggio da enrico »

Concordo, in natura cerca sotto i sassi.. luoghi assolati forse sono preferibili visto il tuo clima, qua da me le ho trovate anche sotto la pineta;
Falco
uovo
uovo

Messaggio da Falco »

Io qui in friuli (sul confine sloveno) ne ho trovate in quantità industriale nel vigneto dove lavoro...trovo colonie praticamente sotto ogni sasso
In fondazione:
Lasius emarginatus regina + uova + 2 bozzoli
Lasius niger regina
Messor barbarus regina + 16 operaie, uova e larve

In allevamento:
Lasius niger regina +60/70 operaie + "tante" uova, larve e bozzoli :D
alegros
larva
larva

Messaggio da alegros »

Non è che avresti una regina feconda di Pheidole da spedirmi? Questa specie per ora la conosco solo dai testi e in fotografia. Eventualmente potrei contraccambiare con una regina feconda di Tetramorium.
Brendan
uovo
uovo

Messaggio da Brendan »

Grazie mille per le risposte in questi giorni andrò in cerca :) vi tengo informati :)
Dorylus
moderatore
moderatore

Messaggio da Dorylus »

Confermo , da me si trovano in gran numero su alcune montagne fino a 1000 mt
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Rispondi