Salve a tutti! Ho fatto delle ricerche circa la sterilizzazione del seme rimanendo commestibile e uccidendo solo il germoglio! Questa tecnica potrebbe essere utile per tutte quelle persone a cui i semi germogliano dentro la teca,dato l'alto tasso di umidità! La tecnica prevede di immergere i semi,posti dentro una retina (ideale sarebbe quello del sacco di patate) in acqua portata in ebollizione e lasciarli lì per un tempo massimo di 30 secondi. Dopodicchè i semi devono essere posti vicino a un calorifero per farli asciugare.
E' stato accertato,sulla base dei nostri esperimenti, che questa tecnica applicata sulle lenticchie o semi di pomodoro è efficace al 70 %, mentre per il grano si valuta un efficacia inferiore, dato che il germoglio è molto più resistente.
Ho pensato di fare questo topic per raccogliere tutte le tecniche naturali per la sterilizzazione dei semi.
Sterilizzazione semi. Non più germogli!!
-
Tauma
- larva

Sterilizzazione semi. Non più germogli!!
Colonie:
Messor barbarus
Crematogaster scutellaris
Messor barbarus
-
baroque85
- major

Re: Sterilizzazione semi. Non più germogli!!
interessante! qualche tempo fa parlavamo di questo problema per le Messor sp. e avevamo ipotizzato di tostare leggermente i semi, anche se mi viene il dubbio che in questo modo sia più difficile per le formiche aprirli e frantumarli .
Hai provato già ad offrire questi semi alle colonie?
-
-
Tauma
- larva

Questo sistema non altera affatto la consistenza del seme e la sua commestibilità! Di fatti questa tecnica viene utilizzata dalle aziende agricole per evitare che i semi prodotti vengono germogliati. Per esempio nel nostro territorio vengono piantati un tipo di lenticchie autoctone che i coltivatori non vogliono assolutamente che vengono seminati dai consumatori e con questa tecnica il seme viene sterilizzato. Naturalmente la consistenza delle lenticchie non cambia,infatti vengono tranquillamente mangiate.baroque85 ha scritto:interessante! qualche tempo fa parlavamo di questo problema per le Messor sp. e avevamo ipotizzato di tostare leggermente i semi, anche se mi viene il dubbio che in questo modo sia più difficile per le formiche aprirli e frantumarli .
Ancora no ho una colonia avviata ,ma solo le regine. Di certo appena possibile ,alla mia colonia proverò a dare questi semi e vi dirò cosa succede.
Ho creato questo post proprio per vedere se qualcuno aveva mai sperimentato questo sistema di sterilizazzione o se in giro se ne conoscono di altri!
Colonie:
Messor barbarus
Messor barbarus
-
freccia77
- larva

Ho letto sul forum di qualcuno che semplicemente sminuzza/rompe il seme e lo offre sminuzzato per non farlo germogliare. Non so se funziona ma forse è più semplice.
-
Dorylus
- moderatore

è quello che faccio pure io effettivamente nn so se sbaglio ioprendo i semi li schiaccio e poi do questa specie di farina grezza
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
MattiaMen
- moderatore

secondo me la sterilizzazione termica può essere interessante 
-
Riccardo
- pupa

se i semi germogliano stai offrendo un ambiente troppo umido per le messor, quindi il problema è nell'ambiente non nel seme.
occhio che ci sono funghi e batteri sul seme che scommetto aiutano le messor a fare il pane, gli stessi per il lievito madre, è possibilie che se sterilizzi i semi in quel modo le formiche avranno dei problemi a fare il pane.
basta comprare semi gia decorticati oppure decorticarli tu stesso, una volta imparato dove si trova il germe è sufficiente rimuoverlo grattando su una superficie ruvida, ci vuole un secondo
occhio che ci sono funghi e batteri sul seme che scommetto aiutano le messor a fare il pane, gli stessi per il lievito madre, è possibilie che se sterilizzi i semi in quel modo le formiche avranno dei problemi a fare il pane.
basta comprare semi gia decorticati oppure decorticarli tu stesso, una volta imparato dove si trova il germe è sufficiente rimuoverlo grattando su una superficie ruvida, ci vuole un secondo
Spoiler: mostra
-
Riccardo
- pupa

ma se proprio lo si vuole cuocere, lo si puo fare a secco in forno, scommetto che raggiungere i 55 gradi è sufficiente, ma non ci sarà bisogno di superare 65,
cmq cuocere uccide il germe perchè denaturi le proteine, di conseguenza fornisci alle formiche un cibo meno nutriente e delle molecole che in natura non incontrano mai
cmq cuocere uccide il germe perchè denaturi le proteine, di conseguenza fornisci alle formiche un cibo meno nutriente e delle molecole che in natura non incontrano mai
Spoiler: mostra