Scusate la qualità delle foto ma sono fatte dal cell e non so fare ancora bene le foto dall oculare.. Peace

Cioè fammi capire.orazio ha scritto:Ho messo tutta la provetta in realtà Con un ingrandimento di 40x in totale, la foto non è stata semplice da scattare in quanto bisogna trovare il giusto angolo e la giusta distanza dall oculare
Ha utilizzato il metodo più intuitivo per fotografare cioè il cosiddetto metodo afocale, non è quello che dà i risultati migliori ma è il più semplice da attuare ed è obbligato se si ha una fotocamera che non permette di cambiare obiettivo.rmontaruli ha scritto: Cioè fammi capire.
Hai messo la provetta al posto del vetrino e poi hai appoggiato il telefonino all'oculare per scattare la foto?![]()
Come ti ha detto dipende dall'obiettivo e l'ingrandimento risultante dipende da combinazione di obiettivo e oculare. Anche quello che lamenti riguardo alla ridotta visione a fuoco (in gergo si dice profondità di campo) è cosa normale e poco ampliabile quando si sale molto con l'ingrandimento.rmontaruli ha scritto: Io non mi intendo molto di microscopi, ma col mio (che è un semigiocattolo) quando metto a fuoco qualcosa, la distanza tra il vetrino e la lente è di pochi mm.
Ha utilizzato il metodo più intuitivo per fotografare cioè il cosiddetto metodo afocale, non è quello che dà i risultati migliori ma è il più semplice da attuare ed è obbligato se si ha una fotocamera che non permette di cambiare obiettivo.[/quote]entoK ha scritto:

Scusa, 4x o 40x ?orazio ha scritto:Con l obbiettivo 4x si
Gli altri due metodi richiedono entrambi una fotocamera a cui si possa rimuovere l'ottica e sono il metodo a fuoco diretto (l'obiettivo del microscopio proietta direttamente sul sensore) e il metodo a fuoco indiretto (l'immagine ulteriormente ingrandita dall'oculare viene proiettata sul sensore). Se vuoi altre informazioni puoi cercare i termini sul web, tieni presente che valgono per qualsiasi sistema ottico e spesso li si usano all'estremo opposto anche con i telescopi.orazio ha scritto: Grazie mille EntoK quali altri metodi posso usare?