Potete infischiarvene invece se avete un allevamento con migliaia di individui tutti assieme appassionamtamente perché avete problemi di sovrappopolazione.
Premetto che tengo separati pochi riproduttori in un contenitore da cui mensilmente prelevo il fondo contenente uova e larvette per metterle nel contenitore di allevamento. Considerato che il mio allevamento è abbastanza piccolo in proporzione al prelievo: la popolazione tende a non crescere mai e verso fine anno lascio qualche pupa terminare il ciclo per sostituire i vecchi riproduttori dell'altro contenitore.
Per tale ragione non posso permettermi di lasciare gli adulti a sgranocchiare le poche larve che lascio arrivare allo stadio di pupa: questo è un comportamento si dice sia molto comune nei maschi e ho notato accade anche appena sfarfallati, probabilmente lo fanno per eliminare i competitori sessuali; cioè i maschi adulti tendono a mangiare le pupe degli altri maschi per riprodursi solo loro con le femmine. In pratica bisogna stare attenti quasi ogni giorno perché se sfarfalla un maschio e trova altre pupe (con cui magari è stato separato) può succedere il fattaccio.
Per evitare questo spreco di prede e rendere più efficiente l'allevamento, la soluzione che ho trovato, oltre a mettere da parte le pupe prossime a sfarfallare, è quella di stabilire il sesso delle pupe: in questo modo posso offrire le pupe dei maschi alle formiche (invece che farle smangiucchiare ad altri coleotteri, così loro hanno una proccupazione in meno e io qualche preda in più) e tenere solo un paio di adulti maschi assieme ad una maggioranza di femmine le cui pupe lascio invece sviluppare a priori.
Distinguere i due sessi non è sempre facilissimo però vi metto l'immagine che ho trovato in rete qui.

I genitali visti con la lente sono diversi già allo stadio pupale (che è più appetibile per le formiche degli adulti chitinosi): questa è una chiave sicura, è vero che generalmente le pupe delle femmine sono più grandi ma c'è una certa variabilità di dimensioni per cui ci possono anche essere pupe di femmine piccole, grandi quanto quelle dei maschi più grossi.