Mi trovo in provincia di Bologna, sull'appennino più o meno a 550m di altitudine, terreno argilloso, nel bosco prevalenza di querce e frassini.
Sicuramente ho riconosciuto svariate colonie di Lasius emarginatus e qualcuna di Camponotus truncatus; ma per la gran parte delle formiche che proprio in questi giorni si sono svegliate ho bisogno di un vostro aiuto.
Le metterò in ordine di grandezza dalla più piccola alla più grande, purtroppo le misure sono un po' ad occhio perchè non avevo strumenti di misurazione e le foto non sono neanche un gran che perchè avevo a disposizione solo una macchinetta fotografica compatta, quindi capirò se le informazioni non saranno abbastanza per una soddisfacente identificazione.
Se le formiche in foto vi appaiono molto piccole potete provare a scaricare l'immagine e a zoommarla, io ho già provveduto a ritagliare le foto per renderle un po' più mirate.
Se ce ne sarà bisogno provvederò a farmi prestare un apparecchio fotografico più adatto (anche se non conosco nessuno di persona con un obiettivo macro).
Durante il mio raid odierno ho individuato le seguenti formiche:
1)Solitaria, non ne ho trovate altre nei paraggi, ma data la taglia posso semplicemente non averle viste. Direi 2-3 millimetri di lunghezza. Temnothorax?