Anche io cambiavo continuamente la provetta alle Messor per vari motivi, anche in diapausa. Non sono morte, anzi alcune hanno fondato lo stesso con successo, sopravvivendo alla mia smania da neofita.filomeno ha scritto:La regina di DreamSter e' morta perche' veniva trasferita troppo spesso quindi si stressava e sfilacciava il cotone con cui poi verso giugno si e' attorcigliata ed e' morta come dimostra la foto viewtopic.php?f=13&t=3090&start=225" onclick="window.open(this.href);return false; !!!Robybar ha scritto: Cito il caso della Messor wasmanni di DreamSter che, se non erro, è rimasta a più di 15 gradi per tutto l'inverno e poi è morta.
Comunque credo proprio che farò questo esperimento per fugare ogni dubbio.
....Altri esempi???
Secondo me le regine del genere Messor sp.(escludendo le Messor structor) possono sopravvivere anche piu' di un anno dalla sciamatura senza mangiare!!!
E poi se è morta senza deporre ci sarà un motivo (se fosse stato lo stress, per lo meno avrebbe deposto e ri mangiato più volte. Esperienza personale.)
Comunque stai tranquillo, l'anno prossimo lo sapremo
Inoltre una regina che sta un anno senza mangiare è un fossile! La fondazione prevede che la regina si nutra appena dopo le prime operaie, dopo circa 7 o 8 mesi massimo.
Eventuali ritardi possono essere fatali (esperienza personale).