Il mio consiglio è di mettere una puntina di miele sul cotone che chiude l'entrata..
In ogni caso stai tranquillo non credo ci saranno problemi di sorta

Grazie per le congratulazioni, avere una megacovata e un formicaio di tutto rispetto è quello che spero!Robybar ha scritto:Congratulazioni per le nascite![]()
Sei pronto ad affrontare una spaventosa e rapida crescita demografica?
Tra non più di un mese potresti ritrovarti con oltre 30 operaie ed una covata impressionante

Ora le ho viste mangiare, dato che è il mio primo formicaio sono un pochino apprensivo!bengala ha scritto:Non ti preoccupare se non le vedi mangiare o se non lo mangiano immediatamente, non c'è assolutamente rischio muoiano di fame

La mia colonia ha un 15-20 operaie, ma sono incredibilmente agguerrite! Le ho messe in un'arena provvisoria per dar loro da mangiare (insetti vari) e riscono a smembrarli con incrediible efficienza. Piccole ma combattive, affascinante! E ancora non hanno soldati, figurarsi dopo...Sara75 ha scritto:La regina che ho catturato a luglio ora ha 30/35 operaie.
Sono le uniche formiche che non riesco a gestire in provetta chiusa! Le operaie hanno il dono dell'ubiquità e sono isteriche! Ho dovuto aprire la provetta in arena ( ho comunque ridotto l'ingresso della provetta ).
È una specie eccezionalmente combattiva, anche in fondazione.

Ho messo nell'arena una provetta piena d'acqua, la riempirò del tutto prima di partire e darò loro un insetto bello grande da spolpare. L'acqua zuccherata la posso somministrare con dei batuffoli di ovatta imbevuti? Non vorrei si incollassero le povere formichine...entoK ha scritto:Per una settimana non fa niente, dà loro un po' di acqua zuccherata e una preda grossa prima di partire così avranno il loro bel da fare per un paio di giorni. Invece, l'importante è che non manchi l'acqua o comunque una fonte umida: le formiche muoiono molto più facilmente di sete piuttosto che di fame.