Ciao a tutti!
Ecco qualche aggiornamento.
La colonia ha passato l'inverno in casa a temperature abbastanza alte, sui 18-20 °C.
Non ho mai umidificato i nidi ma le operaie hanno provveduto da sole a procurarsi l'acqua in arena.
Il livello di attività si è comunque ridotto.
Con l'aumento delle temperature la regina ha iniziato nuovamente a sfornare uova.
Lo spazio disponibile nei due tronchetti non era sufficiente e infatti le operaie hanno scavato il cotone della provetta dell'acqua ormai asciutta riempiendola di uova, larve e pupe.
Ho deciso di lasciarla così per evitare stress.
Provetta occupata by
Federico Capitani, on Flickr
Circa dieci giorni fa hanno iniziato a trasferire larve e pupe sulla superficie di vetro del primo tronchetto
Tappeto di larve e pupe by
Inoltre ho notato altre larve sotto i formicai: evidentemente non avevano più spazio...
Ho quindi deciso di intagliare in fretta e furia un terzo tronchetto, sempre in legno di albicocco.
Questa volta ho scavato stanze molto più profonde per aumentare la capienza.
Inoltre ho posizionato una vite sul lato posteriore per tenerlo in posizione quasi verticale.
Tronchetto n. 3 by
Il tronchetto n. 3 è stato messo in arena il 25 aprile 2015.
Ecco la situazione, decisamente asfittica, dell'arena:
Arena con tre tronchetti by
Appena possibile, ho intenzione di raddoppiare gli spazi trasferendole in un contenitore più grosso
Il tronchetto è stato subito visitato da diverse decine di operaie.
Ma è successo quello che non mi aspettavo: ad oggi, dopo 3-4 giorni, nessuna larva o pupa è stata trasferita nel nuovo formicaio
mentre con gli altri due l'occupazione era stata rapidissima.
Non riesco a capire il perché..
Comunque sia, stasera proverò a schermare il vetro con un cartoncino in modo da invogliare l'occupazione.