Qualcuno saprebbe consigliarmi un editor di foto freeware?
Più funzioni ha meglio è ma mi accontento anche di un semplice "ritaglia, ruota, rimpicciolisci"...
per quello basta paint di windows!
Per comprimere le foto invece ti consiglio l'ottimo Riot!: le comprime moltissimo come spazio dati perdendo poca qualità!
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano." Blaise Pascal
PomAnt ha scritto:per quello basta paint di windows!
Per comprimere le foto invece ti consiglio l'ottimo Riot!: le comprime moltissimo come spazio dati perdendo poca qualità!
Quoto, le comprime pure pain, basta salvarle con estensione jpeg
Colonie in allevamento: Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Un prodotto free di alto livello che gestisce anche i raw delle reflex è Rawtherapee (http://rawtherapee.com/" onclick="window.open(this.href);return false;).
le funzioni di base e veloci che dici ce le hanno pure molti software che gestiscono le collezioni fotografiche (tipo Picasa per intenderci),
se devi sviluppare i raw ci sono software specifici più complessi (tipo Rawtherapee che è uno dei pochi free che ti consiglio pure io.. se hai pazienza),
se devi fare fotoritocco invece devi usare editor grafici (tipo appunto GIMP).
Ho dato per scontato poi che cerchi software per windows.. anche se sono abituato a roba per GNU/linux. Giusto?
Io uso Gimp anche a livello professionale in azienda!
Fa tutto, dalla conversione, alla riduzione, alla manipolazione delle immagini.
E' semplice, per chi preferisce, c'è anche in Italiano ed è totalmente free.