non la ho osservata bene ed è già in scatola, tanto non so piu far foto

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Nel 1869 la lingua universale del mondo scientifico era ancora il latino...colore obscuriore, fusco nigra, pedibus concoloribus, mandibulis rufescentibus... antennarum clava triarticulata, nodus petioli primus trapeziformis

Coerente con la descrizione di Emery di C. laestrygon: metanotum spinulis duabus brevibus, valde divergentibus quae in C. scutellaris, insomma spine più corte e più "aperte" rispetto alla C. scutellaris.quercia ha scritto:non sono riuscito ad osservare bene le spine sul propodeo, ma mi sembrano più gobbette che spine vere e proprie

Non è detto...magari la maggior parte delle regine è atterrata da tutt'altra parte.quercia ha scritto: non potrebbe essere una regina che vagava come ho già chiesto? penso ne avrei trovate altre se ci fosse stata una sciamatura

Tutto può essere...non ti resta che attendere di vedere se quella che si è dealata depone operaie.quercia ha scritto:allora mi viene il dubbio che le 9 che ho trovato potevano non aver ancora sciamato, anche se una si è dealata...