È piccolina, grigia... ma è immobile. Non si muove per niente...
Se è viva, abbiamo la prima operaia

Concordo pienamentedada ha scritto:Giulio, non è normale che una regina ti morda. Non deve mai più capitare, mi raccomando, è segno di uno stress incredibile arrivare a mostrare un comportamento così aggressivo.
Tu non puoi pulire la provetta: se la provetta si sporca, ne fornisci un'altra uguale e pulita e fai trasferire baracca e burattini nella provetta nuova. Con un po' di pazienza, entro poche ore le formiche si trasferiscono da sole nella provetta pulita: sono animaletti molto puliti che capiscono cosa è meglio per loro.
AL LIMITE con uno stuzzicadenti puoi rimuovere rifiuti, zampe, etc., ma proprio al limite... La mia C. vagus in fondazione ammassava tutti i rifiuti sul cotone umido, coltivando muffe e batteri. Non ho mai osato disturbarla: ogni volta che il cotone diventava troppo nero per i miei gusti, attaccavo una provetta pulita e le vagus nel giro di 2-3 ore si trasferivano da sole portandosi dietro tutta la covata.
Con le colonie in fondazione vale tantissimo la regola "guardare ma non toccare": al punto che a volte è troppo persino guardare.