grazie in anticipo delle risposte anche se mi sa che arriveranno a regina morta....
ah, non ha mai deposto uova

Cito da https://www.formicarium.it/index.php/cur ... fondazione:quercia ha scritto:a novembre in un innesto di un tubo di irrigazione ho trovato una ventina fra femmine alate, maschi alcune operaie e 4-5 uova che si sono schiuse dopo un mese circa ... poco dopo una delle femmine ha perso le ali e da un mese circa ha scelto un'altra stanza che ho creato è sta li da sola. sembrava in forma, sempre in movimento finchè ieri ha cominciato a non reggersi più sulle gambe e a essere debolissima, spesso incrocia le zampe come se fosse morta. non ha mai deposto uova
A parte questo, non ho capito se nella cattura hai preso una Vera Regina, oppure se hai solo preso un gruppo di alati e qualche uovo. Hai una regina che depone uova da cui nascono operaie?Non va dimenticato che, sebbene in cattività la percentuale di successo in fase di fondazione è più alta che in natura, questa è una fase molto delicata e non tutte le regine hanno le carte in regola per riuscire nell’impresa. Morti improvvise non sono sempre sinonimo di errori da parte nostra.