LASIUS EMARGINATUS
-
Marco
- uovo

LASIUS EMARGINATUS
Ciao a tutti, ho una piccola colonia di lasius emarginatus che da circa un mese è inattiva. Metto cibo nell'area di foraggio, provetta con acqua e miele, ma niente, non si muovono. La regina non produce uova e le operaie le stanno vicine, ma non succede niente. Perchè?
-
luca321
- moderatore

Re: LASIUS EMARGINATUS
Probabilmente sono ancora ibernate. In questa fase non si muovono granchè, l'importante è che il loro nido ( sono in provetta o in un formicaio?) non si asciughi troppo e le faccia morire disidratate. Appena le temperature saliranno, vedrai che riprenderà tutto a muoversi!
Le mie Lasius, stanno riprendendo ora la loro attività, regina compresa
Le mie Lasius, stanno riprendendo ora la loro attività, regina compresa
IMPORTANTE!
Colonie allevate:Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
zambon
- moderatore

Ciao, innanzitutto benvenuto e ti invito a presentarti nell'apposita sezione:
https://formicarium.it/forum/viewforum.php?f=3" onclick="window.open(this.href);return false;
A che temperatura sono?

A che temperatura sono?
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
Marco
- uovo

Ciao e grazie per l'aiuto. Sono in appartamento dentro un formicaio realizzato in gasbeton. Possibilità umidità tramite inserimento acqua parte interna. Collegamento con area foraggiamento esterna.L'area possiede provetta con acqua e miele, più camole e cereali vari. Però fino al mese scorso erano attive, mentre adesso non si spostano più neanche per rifornirsi.Ho paura che deperiscano, cosa posso fare? Aiutami grazie.
-
GianniBert
- moderatore

Non è che sono piene da scoppiare?
Controlla le dimensioni del gastro (addome); se lo vedi molto dilatato, semplicemente non hanno bisogno di mangiare per i prossimi mesi.
Altrimenti prova a variare la temperatura del nido e vedi cosa fanno. Hanno una covata?
PS: Non ti sei ancora presentato nell'apposita sezione?
Controlla le dimensioni del gastro (addome); se lo vedi molto dilatato, semplicemente non hanno bisogno di mangiare per i prossimi mesi.
Altrimenti prova a variare la temperatura del nido e vedi cosa fanno. Hanno una covata?
PS: Non ti sei ancora presentato nell'apposita sezione?
Spoiler: mostra
-
zambon
- moderatore

Due cose mi vengono in mente:Marco ha scritto:Ciao e grazie per l'aiuto. Sono in appartamento dentro un formicaio realizzato in gasbeton. Possibilità umidità tramite inserimento acqua parte interna. Collegamento con area foraggiamento esterna.L'area possiede provetta con acqua e miele, più camole e cereali vari. Però fino al mese scorso erano attive, mentre adesso non si spostano più neanche per rifornirsi.Ho paura che deperiscano, cosa posso fare? Aiutami grazie.
Una è un fattore ambientale, in questo periodo si tende a spegnere il riscaldamento creando spesso una differenza di temperatura rispetto a prima, controlla temp.
L'altra e che senza covata le formiche oltre a non essere occupate, non consumano quasi nulla, controlla i gaster di operaie e regina, se sono belli pieni e nellle Lasius sp. la cosa è abbastanza evidente, non escono perchè non ne hanno bisogno.
Lasius paralienus - Lasius emarginatus