Stavo navigando per formiche e mi sono imbattuto in antscanada, che ha dei prezzi eccessivi e fuori dal mondo, ma il materiale che vende è veramente bello secondo me e ci si potrebbe prendere degli ottimo spunti.
Questomè il link alla zona formicai: http://www.mikeybustos.ca/antscanadastore.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
Pare che abbiano trovato una qualche miscela che è resistente alla muffa oltre ad essere lavorabile in modo decente, e l'idea di tenere i formicai in diagonale mi attizza parecchio
Bei layout, effettivamente cari arrabbiati, se ci mettiamo anche il trasporto è roba da accendere un mutuo .
Questa sera ci faccio un giro.
Ottima segnalazione.
...secondo mè il materiale del video è gasbeton,ho visto quasi tutti i video del sito dalla raccolta delle regine nel giardino alla realizzazione dei formicai...è non mi pare che urilizzi dei materiali alternativi dal gasbeton,cesso cemento.
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
umberto ha scritto:...secondo mè il materiale del video è gasbeton,ho visto quasi tutti i video del sito dalla raccolta delle regine nel giardino alla realizzazione dei formicai...è non mi pare che urilizzi dei materiali alternativi dal gasbeton,cesso cemento.
sai non credo dicono che è un materiale brevettato da loro, e se guardi bene vedi le pieghe dello stampo dul materiale quindi è sicuramente qualcosa che viene colato.
poi il mininido in pomice è sicuro pomiche
in ogni caso il setup usato per far ei nidi e presentarli mi piace parecchio
umberto ha scritto:...secondo mè il materiale del video è gasbeton,ho visto quasi tutti i video del sito dalla raccolta delle regine nel giardino alla realizzazione dei formicai...è non mi pare che urilizzi dei materiali alternativi dal gasbeton,cesso cemento.
Usano pietra pomice, non si sono inventati nulla, si usa spesso negli umidor a basso costo per i sigari.
Per esperienza ho visto che magari come dicono loro non fa proliferare le muffe ma però e facile che si sviluppino cianobatteri.
concordo anche io, solo che il gasbeton non va bene con specie piccole come pheidole o crematogaster, o lasius sp in genere, essendo poroso rischia di far perdere uova o larvette alla colonia, forse ricoprendo le pareti interne di sabbia o terriccio si potrebbe ovviare al problema ma è da provare
io sinceramente non ho mai provato il gabeston,per il fatto che è sconsigliato per le Crematogaster e le Lasius.....invece se le mie Messor capitatus fonderanno credo che lo comprerò
feyd ha scritto:concordo anche io, solo che il gasbeton non va bene con specie piccole come pheidole o crematogaster, o lasius sp in genere, essendo poroso rischia di far perdere uova o larvette alla colonia, forse ricoprendo le pareti interne di sabbia o terriccio si potrebbe ovviare al problema ma è da provare
infatti stavo pensando di farne uno x le mie Lasius emarginatus,x ricoprire camere è corridoi avevo pensato dell'argilla espansa triturata finenemente opprure della sabbia
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve