Buonasera a tutti

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.
Nicola86+
uovo
uovo

Buonasera a tutti

Messaggio da Nicola86+ »

Buonasera a tutti , sono Nicola ,volevo farvi una domanda che capisco non piacerà, sopratutto non piace a me. Vi scrivo perché non so più cosa fare. Ho fatto la ristrurazione alla casa e il cappotto termico ,il classico eps polistirolo, avrei preferito in paglia o canapa ma dopo anni di ricerche i prezzi erano proibitivi. Avrete sicuramente già capito .... ho "problemi" con le formiche poiché sono entrate nel cappotto termico attraverso qualche fessura vicino agli infissi nuovi. I danni che provocano sono noti , ho provato con aceto per fargli cambiare posto , poi olio di neem , altre cose naturali ma niente da fare , ho dovuto optare per le esche in gel ....non sono per nulla contento di questo e mi rattrista molto ,anzi tanta gente mi prende in giro ....ma purtroppo sembrerebbe non esserci alternativa perché quando sono all interno del cappotto gli odori per depistare non bastano. Qualcuno ha esperienza in questo ? Esiste alternative per traslocare il nido che é all'interno senza danneghiarle ? Sono disposto anche a costruire o prendere dei nidi artificiali che metterei in giardino...io seguo la permacultura naturale , agricoltura senza insetticidi ,lascio sempre erba alta per la biodiversità, non aro la terra , costruisco case per uccellini ,ho fatto uno stagno per gli animali, rane ecc.... il cappotto mi è costato molti sacrifici ... se ci sono alternative io sarei il primo ad esserne contento ...
Vi ringrazio di cuore
Nicola