Raccolta con forse tutta la sua prole...una pupa e una larva
Lo stress non mi preoccupa perchè lo posso facilmente controllare, mi proccupa di più la temperatura, ho meno possibilità di controlloPriscus ha scritto:Sembra proprio lei![]()
Ti consiglio di fare davvero molta attenzione a non stressarla, è la più difficile che abbia mai allevato per questo problema.
Se viene stressata troppo, si lascia semplicemente morire li ferma dove stà
Sono formiche di montagna sopra i 25° hanno già caldo, sarebbe meglio metterle in una cantina o taverna.zambon ha scritto:Lo stress non mi preoccupa perchè lo posso facilmente controllare, mi proccupa di più la temperatura, ho meno possibilità di controlloPriscus ha scritto:Sembra proprio lei![]()
Ti consiglio di fare davvero molta attenzione a non stressarla, è la più difficile che abbia mai allevato per questo problema.
Se viene stressata troppo, si lascia semplicemente morire li ferma dove stàarla.
complimenti, il caldo è un problema per la regina, ma come vedi, per la covata è una mannazambon ha scritto:Oggi primo controllo di 5 e dico 5 secondi.
Regina viva e subito agitata ma con un bozzolo pignentato e la larva che aveva si è impupata e ...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
...un bel pacchetto di uova
almeno 6\7, arancio
malgrado il caldo 28\29 gradi.
Situazione 2 bozzoli più uova.
A me un giorno piacerebbe allevare questa specie, ma il mio unico problema è la temperatura; purtroppo il caldo siciliano non mi consentirebbe di farle vivere adeguatamente...Priscus ha scritto:complimenti, il caldo è un problema per la regina, ma come vedi, per la covata è una mannazambon ha scritto:Oggi primo controllo di 5 e dico 5 secondi.
Regina viva e subito agitata ma con un bozzolo pignentato e la larva che aveva si è impupata e ...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
almeno 6\7, arancio
Non pensare che sia una cosa così assurda, di quelle che conosco le C.ligniperda sono le più resistenti al freddo, potrebbero passare i 6 mesi d'ibernazione a 3-5 C° senza problemi. Nella mia soffitta hanno sfiorato lo 0 in più occasioni e sono arrivate tranquillamente alla primavera successiva.Enzovic ha scritto:A me un giorno piacerebbe allevare questa specie, ma il mio unico problema è la temperatura; purtroppo il caldo siciliano non mi consentirebbe di farle vivere adeguatamente...Priscus ha scritto:complimenti, il caldo è un problema per la regina, ma come vedi, per la covata è una mannazambon ha scritto:Oggi primo controllo di 5 e dico 5 secondi.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
almeno 6\7, arancio
Ma per ibernarla va bene metterla in frigo![]()
?
Premetto che il frigo dovrebbe essere a solo loro uso e consumo (causa stress e vibrazioni delle cotinue aperture e aromi sgraditi di cipolla o altro). Non puoi tenercele dentro anche adesso, ora dovresti metterle in una cantina/taverna dove la temperatura massima arrivi intorno ai 25C°.Enzovic ha scritto:la situazione si fa interessante... come si può risolvere il problema del caldo estivo, infernale a Catania?