barlettasso ha scritto:Se vi interessa vi faccio una guida su come costruirlo con un trapano e robetta che si trova in qualunque ferramenta

vai! Io ci sto. Penso che lo stesso metodo si può applicare ai cilindri in plexi, quindi leggo volentieri.
Cià
Se riesci a tirare fuori la colata dal tubo in plexiglass puoi fare tutto
E bravo pomant, mi sà che invece del colosso da 20Kg mi faccio una bella teca come hai fatto tù
Ecco la guida per il variante 2 a spirale:
Prima di tutto munirsi del contenitore che ho postato sopra o uno di dimensioni equivalenti.
Fare la colata di gesso, una volta secco estrarlo e posizionarlo su un foglio a quadretti avendo cura di toccare con il diametro massimo i 4 angoli come si vede nella figura sotto.
Usate un libro per formare un angolo di 90° e tracciare le linee verticali che lo dividano in 4 spicchi eguali.
Tracciare una riga a 4cm di altezza dalla base, basta puntare la matita a 4cm e far ruotare lo stampo

Adesso partendo dalla linea a 4cm segnare le altezze di partenza di 7,5mm in 2 linee opposte.
Adesso fare un segno ogni 15mm partendo dalla linea di base e dal segno a 7,5mm, ottenendo quello che vedete nella figura sotto
Usando un cartoncino, tipo biglietto da visita, unite con una riga il segno a 0 con quello a 7,5 e proseguite per tutta la spirale.
Se avete fatto le cose come sideve, dovreste ritrovarvi con una spirale perfetta disegnata sul gesso come quella della figura qui sotto.
Ora montate sul trapano la sega a tazza e cominciate a forare tenendo come base una delle 2 spirali e puntando sempre il centro del formicaio, scorrete accostando una fresata all'altra come si vede in figura.
Se la tazza è troppo lunga fate un segno con un pennarello alla misura di profondità che vi serve e smettete di forare quando arrivate al segno (trucchi del mestiere

). Fate anche il foro in fondo dove scaverete la fossa per l'acqua di umidificazione.
Lo sò che bastava disegnare una sola spirale ma se volete svuotare con il flessibile o con lo scalpello ne servono 2.
Ora con un cacciavite fate forza tra i cilindi fatti con la tazza per romperli alla base, se lo fate bene non romperete i ripiani e avrete poco da ripulire dopo.
Adosso montate la pietra stridente e cominciate a ripulire i ripiani, non premete troppo e non fatela saltellare sennò addio ripiani e vi tocca incollare con altro gesso liquido o colla senza solventi.
Fine ArtAttak, se avete domande fate pure