Secondo me, guardando anche altre conversazioni su argomenti simili, è comunque meglio adottare il metodo del cambio provetta (partendo da una con serbatoio abbondante). Come si può notare nei vari diari (e come ho notato anche io personalmente), nel giro di poco tempo, sia l'interno della provetta che il cotone che funge da tappo per il serbatoio, saranno presto pieni di sporcizia ( e magari muffe per quanto riguarda il cotone bagnato). Una volta che il serbatoio originale si sta per esaurire puoi semplicemente inserire un'altra provetta (preparata alla stessa maniera) in arena, aspettando che la colonia si stabilisca per conto suo nella nuova e più pulita dimora.
Adottando invece il metodo in questione, potrai sicuramente aggiungere acqua senza disturbare la colonia, ma dovrai presto cambiare provetta ugualmente, dimostrando a mio parere che non conviene.
Tengo a precisare che questo è un mio parere personale e che se si vuole sperimentare altri metodi non c'è niente di male, basta che il benessere della colonia rimanga comunque il fattore principale

.