ravonid ha scritto:beh
non è una bella cosa prendere regine alate
ma diciamo che io ho questa passione
e non ho tempo per farmi una giratina a cercare regine dealate
sono una persona che ha fatto delle scelte in passato che mi portano a lavorare veramente molto
quindi niente tempo libero
sinceramente mi dispiace molto che muoiano
ma ho deciso visto che non posso andare a cercare di prendere cio che incontro nella mia strada

Capisco il tuo problema, ma cercare regine è una cosa che, se ben ottimizzata, occupa davvero poco tempo, ti do qualche dritta.
1) Evita di cercarle quando c'è vento, i fenomoni si disperdono troppo velocemente e questo non gli permette di sincronizzare la sciamatura.
2) Evita di cercarle se piove o se la temperatura è troppo bassa.
3) Evita di cercarle di giorno o lontano dalle luci, è troppo dipersivo e loro si concentrano sotto le luci artificiali dopo il crepuscolo.
Adesso ti spiego come faccio io:
Tutte le sere "adatte alla sciamatura", finito di pranzare verso le 21:00 vado nel viale del mio paese a prendere il caffè, munito di marsupio con provette. Passando davanti alle vetrine dei negozzi illuminati guardo se svolazza qualche femmina o maschio alato contro al vetro. Se vedo solo zanzare e mosche prendo il caffè e torno a casa (10 minuti in tutto).
Se vedo alati in giro, allora cammino piano guardando con attenzione sull'angolo tra la strada e i palazzi, se ti chiedono che fai tu digli che hai perso l'anello che ti ha regalato tua moglie e nessuno protesterà.
Ti garantisco che se fai come ti ho detto in 50m di strada trovi certamente più di una regina, io in 2 sere ne ho fatte 15 e non ho perso più di mezzora a sera.
Se fai 2 conti, ti accorgerai che il tempo per fare provette raccogliere alate e aspettare l'esito è di certo superiore e non dà lo stesso risultato.