Secondo me invece capiti bene per il momento staranno in stasi fino a primavera e non ti daranno granché da preoccuparti, quest'inverno avrai tutto il tempo di approfondire e a primavera quando staranno "partendo" non ti toccherà aspettare le sciamature e un altro anno ancora! Se capitato nel periodo migliore e fossi in te sarei felice della situazione per il momento "congelata", già io mi sto preoccupando avendo come te una Crematogaster in partenza da zero e intuendo le loro esplosioni demografiche e quello di cui sono capaci so già che da primavera dovrò starci ben attento a prendere le giuste misure..fulmicotone ha scritto:ma voi che dite,
essendo che non ho mai avuto formiche,
anche se studiassi a memoria tutti i vostri diari a disposizione,
entro primavera, per un principiante come me, non è molto consigliato partire
con 3 regine diverse (Messor, Crematogaster e Solenopsis) vero?
Altrimenti può chiedere uno scambio alla banca visto quante Lasius sono state portate a Entomodena: Luca&co. saranno penso felici di cedergliene qualcuna di quelle, visto che oramai ne avran fin sopra le orecchie di quelle regine!winny88 ha scritto:Per le regine di Lasius mi sa che dovrai aspettare l'anno prossimo perchè le loro sciamature sono finite.