entoK ha scritto:quella dei climatizzatori (visto che siamo in estate) o se proprio in assenza di meglio far bollire quella del rubinetto
Scusa se puntualizzo. Quella dei condizionatori va bene nel 90% dei casi, perchè in modelli vecchi in cui la condensa va a contatto con vecchie serpentine, un minimo di metalli vengono rilasciati. Quella bollita la eviterei proprio. Come tutti, anche io ho iniziato con poche piante che ovviamente non "giustificano" l'acquisto di un impianto ad osmosi inversa. Si evitano tutti i rischi andando in Garden Center con una tanica a comprare l'acqua di osmosi inversa, io facevo così quando avevo ancora poche piante.
entoK ha scritto:L'importante è che sia acqua che non contenga calcare perché sono piante acidofile che ne soffrirebbero.
In realtà non sono piante acidofile. Le acidofile sono piante che vanno coltivate su terreni considerati "acidi", ovvero con pH superiore a 6,5. In anni di coltivazione considero la torba migliore sul mercato la Domotorf che ha pH 3,0 - 4,0. Il discorso acqua per le piante carnivore (in genere, poi alcune specie di Pinguicula si possono crescere anche NELLA roccia) è che la loro evoluzione le ha portate ad assorbire le sostanze azotate dalle prede e non dal terreno che è poverissimo di ogni nutrimento, quindi, ogni tipo di sostanza o minerale, crea alle radici un shock che le porta più o meno lentamente ad una inesorabile morte.