So perfettamente che meriterei una bella strigliata, so che non si devono prendere colonie già avviate in natura per l'impatto ecologico e via dicendo
E' la specie che cercavo, anche se mi ero rassegnato ad aspettarne la sciamatura in primavera... volevo lasciarle lì però la loro casa era tutta rotta e vicino a me avevo una scatola vuota
Ora si sono tutte rannicchiate con la regina sotto un pezzo di legno che avevo messo nella provetta per farle sentire a casa, sono davvero belle
Ma vorrei sottoporvi alcune domande:
1)Come posso rendere meno traumatico possibile il loro ambientamento all'ambiente casalingo? E' possibile che si agitino troppo e creino problemi?
2)Non hanno covata, che faccio le iberno subito o le alimento un po?
3)La regina è tutta nera e le operaie hanno la tipica testa rossa... E' normale? le altre regine delle altre coloniehanno la testa rossa, ma devono ancora sciamare...
4)E' vera quella voce secondo la quale dopo3-4 anni la regina muore e la colonia va avanti da sola? Non ci credevo, ma in natura ho effettivamente visto colonie senza regina ma con molte operaie, covata e sessuati di ambo i sessi...
Grazie per la vostra pazienza