-------------------------------------------------------------------------------------------
Aggiornamento negativo, purtroppo.
Ieri le operaie sono diventate sei, siccome avevo difficoltà nel somministrare cibo le ho aperte in una piccola arena. Si sono subito ambientate e hanno fatto il carico di miele, questa mattina gli ho dato un moscerino.
Un quarto d'ora fa l'amara scoperta. Controllo velocemente tutte le colonie e mi accorgo che nella provetta ci sono solo 4 operaie! Subito alzo la provetta e scopro che c'è un operaia sotto il sughero ma all'appello ne manca ancora una!
Cerco in tutta la camera, sposto libri e vestiti ma niente. Fino a quando mi cade l'occhio sul formicaio in gasbeton sopra la scrivania che non è ancora abitato.
La vedo lì, immobile dentro una stanza; all'inizio pensavo si stesse pulendo per la strana posizione ma poi mi accorgo che non riesce a muoversi ma dimena le antenne e leggermente le zampe posteriori. Subito la recupero e, come ho già fatto altre volte con operaie invischiate nel miele, la "lavo" con due gocce d'acqua, la asciugo con del cotone e scaldandola con l'alito.
Si è ripresa quasi subito, si è messa a correre sulla scrivania ma una zampa d'avanti non la muoveva ancora.
Adesso ha smesso di camminare, si attiva solo se stimolata ma subito si accascia.
L'ho rimessa in arena sperando che le compagne facciano una pulizia più approfondita ma nemmeno la guardano.
Non so se è colpa dell'abbondante strato di antifuga (chissà come lo ha superato, nemmeno le vagus ci riescono
Secondo me ormai è spacciata, quindi le operaie sono rimaste cinque.
[Ho tolto l'antifuga e messo un coperchio, speriamo l'areazione sia sufficiente nei miei prossimi tre giorni d'assenza]