Volevo chiedere se gentilmente qualcuno ha mai avuto colonie del genere e se mi potete dare dei consigli sull'allevamento.
Grazie in anticipo.

Concordo.Dorylus ha scritto:Sei proprio sicuro dell'identificazione ? magari una foto sarebbe di aiuto anche agli altri giusto per togliere ogni dubbio .
Comunque Aphaenogaster subterranea e relative specie simili si allevano piuttosto bene seguendo le regole basi di Tetramorium e Myrmica , umidità alta ma non eccessiva , cibo insetti e miele , però come ripeto bisogna sapere bene la specie.

winny88 ha scritto:Sì, direi che l'allevamento sia da classificare "facile". Io alla mia catturata ad agosto 2012 non ho fatto fare diapausa, la ho sovralimentata smodatamente, ora sono in un micronido di gasbeton arrangiato per l'accrescimento e direi che le operaie siano più di 200, con covata che forse tenderà a raddoppiare il numero entro fine anno. Complici forse calore e il fatto che le mie hanno divorato praticamente tutti gli adulti di Tenebrio morenti del mio allevamento (con elitre strappate e ben aperti a metà, ne spolpano un paio al giorno) la regina depone praticamente ininterrottamente. Io se devo metterci una scommessa direi che senza diapausa neanche quest'anno alla prossima primavera (colonia di 18 mesi) potrei vedere i primi alati.