AGGIORNAMENTO!
Stamattina ho fatto gli orali! E la tesina è piaciuta molto ai professori che si sono interessati parecchio, sopratutto al formicaio in gesso. :D Dunque in pratica ho analizzato 3 aspetti della colonia e a questi ho applicato i collegamenti con materie scolastiche.
1) Lavoro nella colonia: divisione dei compiti delle operaie
-letterat italiana: i malavoglia verga
-letterat latina: plinio il vecchio brano sul lavoro nei campi dall opera naturalis historia
-arte: il futurismo e Boccioni (tema dell uomo che col lavoro rinnova e modifica la natura
2) l'orientamento per le formiche: ormoni, polarizzazione solare, percezione livelli co2 più elevata nei pressi del formicaio Ed infine orientamento mediante geomagnetismo terrestre.
-geografia astronomica-scienze della terra: placche tettoniche e paleomagnetismo
-fisica: magnetismo
-matematica: gli asintoti come punto d'orientamento della funzione ed i limiti
3) lo schiavismo nelle formiche: Polyergus rufescens e Serviformica cinerea o cunicularia.
-filosofia: hegel autocoscienza, figura del servo padrone
-storia: leggi razziali del 38
-letteratura inglese: orwell brave new world
conclusione citazione dante canto 13paradiso ammonimento per Chi è presto a giudicare (per i prof e tanti altri che prima di aver sentito la tesina consideravano le formiche insulsi esserini senza un perché)
materiale consegnato ai prof:
-formicaio con colonia di Messor structor (100-150 operaie più ovviamente regina e covata)
-provette con regine in fondazione di Messor capitatus, Serviformica cinerea, Lasius niger e Pheidole pallidula (citate nella tesina e quindi decisamente meglio di una foto)
copyright Alfonso Borreca liceo scientifico A. Volta a.s 2012/13 :D
che ve ne pare?

io credo che la tesina sia ben riuscita e tutti i collegamenti siano solidi e non campati in aria. Ho voluto rischiare coi gusti dei prof e mi è andata bene, a questo punto spero che questo percorso possa essere d'aiuto ad altri che vogliano cimentarsi nell'opera