le uova sono ormai più di un centinaio e ieri ho avuto la fortuna di assistere alla deposizione di un uovo
Le temperature si sono alzate, 20-25°C
resto comunque preoccupato per la mancanza di un vero e proprio solarium e temo che lo sviluppo possa essere rallentato, dato che usufruiscono del sole diretto solo poche ore al giorno.
Non posso permettermi di esporre troppo il nido principale al sole, neanche di pomeriggio, quindi ho bisogno di un nido secondario collegato con un tubo, esposto direttamente alla luce del sole.
Penso di utilizzare un blocco di notevole spessore in modo di avere una maggiore dispersione del calore e.... naturalmente esposto di spalle al sole, non dal lato del vetro. Ho voluto specificare per evitare che qualcuno pensasse che non ci avevo pensato....
sono in attesa di operarmi ad una spalla a giorni e dopo resterò immobilizzato almeno un mese, ora o mai più!!!
per il resto...continuo a trovare almeno una operaia di Pheidole pallidula al giorno all'interno dell'arena, non riesco a capire se c'è un punto debole o se ci cadono dentro arrampicandosi dall'esterno o se ci cadono dalla mensola sovrastante, in ogni caso, non credo che debba preoccuparmi.
Le operaie in arena hanno ormai imparato a memoria il percorso verso il nutrimento, raramente le vedo muoversi a caso in arena, escono e si muovono in linea retta verso il nutrimento ( che si trova dietro il "monolito")
la loro arena è grande, ma comunque molto piccola per loro, raramente le vedo assumere i loro tipici atteggiamenti, anche quando il sole batte direttamente sull'arena inoltre sono cosi sazie che alcune operaie sembrano essere lili per esplodere.....anzi, non escono in arena quando vi batte il sole, lo fanno nelle ore più fresche
sicuramente sono formiche adattate a condizioni estreme ma mi sembra che lo facciano solo se costrette, quando c'è abbondanza non si sforzano.
anche in natura sembrano riuscire a memorizzare i percorsi: ho visto delle operaie uscire dal nido e dirigersi in linea retta verso in punto distante almeno 15mt (in tre battiti di ciglia naturalmente, sono velocissime)