Nuovo aggiornamento. La colonia sta bene e non sono fuggite più operaie in quanto ho sostituito la micro arena con una uguale ma munita di coperchio forato. Attualmente ci sono dai 5 a 10 bozzoli quindi a breve avrò di nuovo 5 operaie. Oggi ho completato il nido in legno e qui sotto ho postato alcune foto:
Logicamente è un pò prematuro ma da come si vede nella foto il nido è diviso in vari settori con degli sbarramenti di sughero quindi all'inizio ci sono solo poche stanze accessibili. Se a qualcuno può interessare costruirne uno simile qui di seguito faccio un elenco dei materiali usati e come l'ho costruito.
MATERIALI
1) tavola di legno di abete 1,8 cm
2) tavole di compensato di pioppo 0,4 cm
3) viti da legno tps 3,5x25 cm
4) 4 viti tbl con dado
5) silicone neutro
6) lastra di plexiglass da 5 mm
7) tubi di gomma con diametro 1 cm
8) feltrini (per le sedie)
9) disco (sotto bicchiere) di sughero da 2-3 mm
10) contenitore di plastica con coperchio
11) colla vinilica
12) chiodi
13) lastra vetro 6 mm
14) colori ad acqua
15) colla a calldo
16) punta a lancia 3 mm per trapano
COSTRUZIONE
Ho fatto tagliare una lastra di plexi da usare come base con misure 38x25x5 mm , per il nido ho utilizzato 4 tavole di compensato di pioppo con misure 23x15x0,4 cm che ho sagomato una per una dopo aver fatto un disegno su cartoncino. Ho unito le 4 tavole con della colla vinilica e con dei chiodini poi ho sagomato il tutto per avere delle camere abbastanza lisce con un dremel e apposite frese. alla fine con dei chiodi più lunghi e sempre con la colla ho incollato la struttura a una tavoletta di abete di 1,8 cm di spessore e poi ho colorato la superficie con colori all'acqua. Ho tagliato 4 strisce di plexi che ho incollato con del silicone e con delle viti ai 4 lati del nido in modo che in futuro non ci siano fughe (almeno spero). Nel frattempo ho fatto dei fori con il trapano nella lastra di plexi e con le viti a legno ci ho attaccato il nido. Prima avevo praticato 2 fori: uno per il tubo dell'arena e una per un collegamento futuro. Poi ho preso l'arena con misure 14x17 cm e ho fatto 4 fori ai lati. Ho praticato 4 fori nella lastra in plexi e ho attaccato l'arena con le viti e i bulloni. Poi ho preso un tubo e ho colegato il nido all'arena (avevo fatto in precedenza un foro con una punta infuocata) e l'ho sigillati con del silicone e ho fatto ugualmente con il foro del nido secondario. Poi ho fatto nell'arena un bordino con della colla a caldo per non far colare l'antifuga. Sono passato poi alla lastra di vetro da 6 mm di spessore. Con una punta a lancia da 3 mm ho praticato dei fori nei quattro lati. Prima di fissarla al nido con altre viti a legno ho chiuso varie parti del nido con dei pezzetti di sughero in modo che vengano eliminati mano a mano che la colonia cresce. Alla fine sul fondo ho messo dei feltrini in modo da poter spostare e appoggiare il nido senza problemi in casa. Quando sarà ora sul fondo dell'arena metterò sabbia fine e bianca per acquari.
Spero di aver descritto tutto in modo più semplice possibile e che non abbia dimenticato niente.
Ciao e buonanotte