@per tutti: Per quanto riguarda temi meno affrontati, ce ne sono alcuni: a volte è difficile reperire informazioni, altre volte è facile fare veloci ricerche esterne al forum.
Invitiamo sempre tutti a spulciare bene i post vecchi, a volte escono fuori delle chicche niente male...non dobbiamo essere pigri, anche se la tentazione è sempre in agguato
Se invece un argomento non è proprio affrontato, questa è l'occasione giusta per documentarsi (internet, biblioteche, ecc) e magari poi sintetizzare il lavoro in un intervento pubblico qui nel forum.
Ne gioverebbe il forum e tutti noi!
Credo che il periodo migliore per trovare galle sia ottobre-novembre.
E' vero, sì, che non ci sono periodi particolari per trovarne (non sono formiche sciamanti!) però nei mesi indicati gli alberi non hanno foglie, e non avrai problemi a scovarne appese ai rami. Ora invece la maggior parte si nascondono molto bene
Proprio in questi mesi avrai modo di trovare, all'interno, regine in fondazione.
Gli alberi più quotati sono roverelle e querce. Ci sono più possibilità di trovare galle a portata di mano (e abbondanti!) negli alberelli di 1.5-2 m di altezza..quelli giovani, per intenderci!



