dada ha scritto:pazzesco. Non ho parole

Evvai ho insegnato qualcosa a Dada... ora me la tiro
Apparte gli scherzi, che qualcuno sappia
Formica è uno dei generi che producono alati solo maschi o regine, per evitare accoppiamenti consanguinei, oppure è il formicaio in questione che è ancora troppo piccolo per produrre regine?
Anche se a mio parere è decisamente grosso ma magari le proprietarie di casa non sono del mio stesso parere.
Contate che comunque ha almeno 2 anni di vita... forse 3 ed è composto da 2 formicai... uno principale dentro un grosso vasone di pietra... e uno appena sotto al di fuori del vaso.
In entrambe sono stati accatastati parecchi detriti a formare la classica montagnetta, che in quello secondario esendoci più spazio rispetto al vaso è di almeno 15 cm di diametro se non di più.
Priscus ha scritto:effettivamente le antenne hanno anche la giuntura, è la postura che le fà sembrare dritte e poi con quel colore avrei detto vespa al 100%
infondo vespe e formiche son parenti se non sbaglio

Si la giuntura ce ma si nota a malapena, le zampe poi... da dove le hanno fatte saltare fuori di quel colore non lo so... avranno finito il pastello nero
Mah forse non dovremmo stupirci, in effetti vespe e formiche sono parenti.
GianniBert ha scritto:Scusate, intervengo tardi.
Anche a me anni fa una colonia di Formica aveva prodotto questi alati.
E anche i maschi di rufa sono stranamente simili a vespine nere... quindi sì, è proprio un maschio.
Da quello che so, molti collezionisti mirmecologi allevano colonie di formiche proprio per avere la certezza che gli alati prodotti siano di quella specie, perché altrimenti è molto difficile, o in alcuni casi impossibile, identificare un maschio con sicurezza.
Ma scusate, non capisco perchè si trovino difficilmente, sulla rete, foto di maschi ma invece ce abbondanza di foto con operaie e regine... sono si una piccola parte, ma una parte importante anche loro nel progredire della specie, inquanto fanno in modo differenziare la genetica dei futuri formicai.
Oppure, nel caso se ne trovasse uno, si può cercare di capire che sciamatura ce in atto nei dintorni.