Camponotus vagus tra le cortecce?

Rispondi
hugo92
larva
larva

Camponotus vagus tra le cortecce?

Messaggio da hugo92 »

ciao a tutti
ormai è arrivato il momento di andare alla ricerca di Camponotus vagus in giro per modena e dintorni :)
mi avete già dato un prezioso consiglio, dicendomi di cercare nei ceppi e nei recinti di legno..
l'altro giorno stavo giocando a basket e finita la partita mi sono messo a scorticare una gimnosperma.. ho trovato un sacco di bestioline (ragni, tagliaforbici, coccinelle).. li è possibile trovare una regina di Camponotus? sotto le cortecce quindi.. :) poi è meglio cercare al pomeriggio quando fa più caldino o verso sera? (comunque inizierò a cercare dopo Pasqua)
grazie mille!
Da bambino volevo un cane. Ma i miei erano poveri.
Così mi comprarono una formica.
"Woody Allen"

regina di Lasius niger + covata
winny88
major
major

Re: Camponotus vagus tra le cortecce?

Messaggio da winny88 »

La specie sciamerà fra un po'. Per il momento ti consiglio solo di cercare posti in cui noti la presenza di operaie, quindi di colonie. Da te ci sono sicuramente, prova a cercare in luoghi alberati come pinete o frutteti.

Non andare ad alzare le cortecce, rischi solo di fare danni a colonie preesistenti. Le regine quando sarà il momento le troverai tranquillamente allo scoperto. Ricordati i consigli di Luca sui posti e i momenti migliori per cercare ;)
PomAnt
moderatore
moderatore

Messaggio da PomAnt »

sottoscrivo! ;)
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Luca.B
moderatore
moderatore

Messaggio da Luca.B »

hugo92 ha scritto:ciao a tutti
ormai è arrivato il momento di andare alla ricerca di Camponotus vagus in giro per modena e dintorni :)
mi avete già dato un prezioso consiglio, dicendomi di cercare nei ceppi e nei recinti di legno..
l'altro giorno stavo giocando a basket e finita la partita mi sono messo a scorticare una gimnosperma.. ho trovato un sacco di bestioline (ragni, tagliaforbici, coccinelle).. li è possibile trovare una regina di Camponotus? sotto le cortecce quindi.. :) poi è meglio cercare al pomeriggio quando fa più caldino o verso sera? (comunque inizierò a cercare dopo Pasqua)
grazie mille!
Lascia stare le cortecce...non serve scorticarle! :win:

Non è "sotto" che le devi cercare...ma "sopra". :smile:

Solitamente sciamano ad aprile...di solito all'inizio. Considera che solitamente da noi avviene nei primi 10 giorni.

La cosa migliore che puoi fare è cercare un formicaio di questa specie e osservarlo. In quei giorni vedrai gli alati che escono e rientrano spesso...poi, un bel giorno, vedi che partono. Da quel momento fai dei giri la sera, dopo il tramonto, guardando su staccionate e tronchi spezzati a terra (non le ho mai viste sugli alberi vivi). Solitamente per diversi giorni le si trova.

Io, lo scorso anno, ne avvistavo una decina a sera...con il picco, il giorno delle sciamature, di più di 30 in una sera. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Dorylus
moderatore
moderatore

Messaggio da Dorylus »

Se posso consigliarti una cosa che ho imparato da una mia esperienza ma che non sempre vale , l'anno scorso il giorno di entomodena di Aprile mi sono recato nel pomeriggio sul fiume Taro Sempre in Emilia romagna e lungo le rive sul greto del fiume c'erano molti tronchi portati dalla corrente , sotto la loro corteccia le regine neosciamte erano a decine !! quei tronchi in prossimità della riva sono scortecciabili senzapreoccuparsi troppo di rovinare la vita ad altri insetti dato che come sono arrivati per le alluvioni e le piene verranno portati via per lo stesso motivo uccidendo tutto al loro interno .
Mi raccomando solo tronchi attaccati all'acqua in evidente zona alluvionale , non tronchi dove cresce vegetazione che possono contenere nidi etc...
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Rispondi