Io ho girato nel circuito "Le Colline" in provincia di Pavia, se lo cerchi su google lo trovi subito. Avevo trovato un'offerta su letsbonus e l'avevo acquistata. Il pacchetto comprendeva 5 giri su una monoposto Renault Formula 2000, per 200 euro.
Ti spiego come si è svolta la giornata:
Arrivato al circuito mi hanno fatto vedere la pista a bordo di una Porsche Cayenne, il pilota spiegava a noi passeggeri come affrontare le curve, i punti di riferimento del tracciato, consigli di guida, le marce da usare...
Quel pomeriggio eravamo in quattro a dover provare la formula, e oltre a noi c'era un bel gruppo di persone a dover guidare Ferrari e Lamborghini. Per noi quattro la preparazione è stata un po' più lunga, in quanto ci hanno fornito di tuta e casco e dopo ci hanno spiegato i fondamentali tecnici della monoposto. Le formula 2 sono molto meccaniche, non hanno elettronica, anche il cambio non è confortevole come quello di un' auto moderna, all'inizio confesso di aver avuto qualche difficolta nel cambiare marcia. Non c'è il cambio sequenziale, ma una leva del cambio posta all'interno dell'abitacolo (per scalare usi la frizione, per incrementare le marce no). Non avere elettronica a borso ai suoi lati positivi, senti tutta la potenza del motore che viene trasferita alle ruote, è davvero molto emozionante, poi la visuale da formula 1 è impagabile

Il lato negativo è che non te lo aspetti, ti immagini un'auto da competizione che stia sulla strada invece bisogna prenderci confidenza poco alla volta e tu vorresti strafare.
Come ti dicevo prima eravamo in 4 a dover girare con la formula (io ero il terzo), solo che ci facevano alternare con quelli che usavano le auto, non ci facevano girare auto e formula insieme. La sfiga/fortuna vollè che si mise a piovere, quanto toccò a me, pioveva già da 15 minuti buoni. Quello prima di me era appena andato in testacoda e io cominciai un po' a innervosirmi. Quando inizio a girare mi accorgo subito dopo le prime curve quanto fosse un po' precaria la situazione in curva

Alla fine del video si vede l'auto che va in testacoda, tanto fumo e io che esco. Era successo che l'auto si era surriscaldata al punto da bruciare l'olio del motore enon andava più avanti, così hanno riportato la formula ai box per farla reffreddare (dopo soli 2 giri). Dopo una quindicina di minuti la fanno provare all'ultimo ragazzo della giornata, solo che la pista ormai faceva schifo e lui poveraccio non è riuscito neanche a finire un giro per lo stesso problema. Così visto che eravamo gli ultimi e le condizioni meteo non sembravano migliorare ci hanno proposto di finire i nostri giro con le auto

Così sono finito a bordo di una F430... Che dire sembreva un giocattolo a confronto

, divertimento allo stato puro non c'era nemmeno da impegnarsi, l'auto non si scomponeva di un cm! Avere il motore poi dietro le orecchie mi ha fatto venire un sorriso da bambino

Comunque, bella esperienza la rifarei ma su un circuito più lungo dove poter usare al massimo le prestazioni di queste supercar, come a Monza, Imola, Franciacorta...