Ma la cosa più assurda è che il cadavere era stato trasportato e decapitato!
Un'operaia è uscita con la testa della regina in bocca e l'ha depositata fuori nell'arena!
Cosa può essere successo?
Ed ora queste operaie che fine faranno?
Help!

Sì, sì, ma la cosa sospetta è anche solo la morte prematura SOLO della regina in una colonia incipiente e non necessariamente il possibile attacco delle operaie. In tutte le colonie incipienti che ho perso la regina è stata sempre l'ultima a morire. E' senza dubbio l'individuo più resistente della colonia e ciò fa quasi escludere cause ambientali di morte che avrebbero ucciso per prime le operaie. Potrebbe essere benissimo un problema fisiologico o anatomico proprio della regina, ma potrebbe anche essere per esempio che era una regina non feconda o che comunque non è riuscita a fondare e tali individui è normale che muoiano dopo un po'.Cloud ha scritto:Però va detto anche che quasi sempre quando le regine muoiono vengono smembrate...anche io ho pensato subito alle solite furbate dei negozi quando ho letto Anthause

Grazie Winny...io sono a Napoli in zona via Pigna, ma spesso bazzico sul vesuvio per escursioni...winny88 ha scritto:PS: Scommettiamo che in primavera riesci ad avere qualche regina con covata di Messor minor certificata e con garanzia di sostituzione in caso di morte accidentale al prezzo di 0,00 euro? Dove abiti esattamente?