E infatti mi sa che ho esagerato ad inserire il tubicino troppo in profondità.Basta anche solo che lo tocchi
Poco male, la colata ancora è da fare, faccio in tempo a rimediare. Grazie.

E infatti mi sa che ho esagerato ad inserire il tubicino troppo in profondità.Basta anche solo che lo tocchi

Si effettivamente potrebbe esserlo, ma i vantaggi di questo sistema a mio parere sono molti, non ultima la possibilità di fare più placche e avere non solo un punto umido (anche se comunque o è umido o è asciutto)Tulindo ha scritto:Da un punto di vista umidità quindi è un sistema "binario" ( o umido o asciutto ). Non si sono livelli intermedi. Non può essere questa una limitazione?

Non è propriamente così.tulindo ha scritto:Se ho capito bene, in questo formicaio l'unico punto umido è la ( o le ) placche di gasbeton che sono usate come fondo delle stanze. Tutto il resto è asciutto, giusto?
Da un punto di vista umidità quindi è un sistema "binario" ( o umido o asciutto ). Non si sono livelli intermedi. Non può essere questa una limitazione?
Se ho capito bene, se fosse tutto gasbeton avrei più gradi di umidità, corretto?

Mi sembra strano che gli acquarelli siano tossici o, peggio, contengano piombo. Il piombo veniva molto impiegato in passato nella produzione di colori (e anche di prodotti per il make-up!), ma da una decina d'anni almeno e probabilmente anche di più, è stato tassativamente vietato proprio per la sua tossicità. Da quanto ricordo dai corsi di pittura, i colori ad acqua devono rispettare alcuni principi di non tossicità perché particolarmente utilizzati dai bambini. E' ovviamente importante comprare colori di qualità certificata, non sottomarche miscelate chissà dove. Per quanto ne so, l'unico colore che attualmente può contenere piombo è, appunto, il bianco di piombo (colore ad olio). Ma dubito venga ancora commercializzato in quanto ampiamente sostituito dal bianco di titanio. In sostanza, se non contiene solventi i colori devono essere a prova di ingestione, specialmente gli acquarelli!Cloud ha scritto:le ho collegate oggi ma domani mattina le tolgo la cosa che mi fa rabbia è che era uscito uno spettacolo il formicaio spero che non ci siano problemi e che potrò rimetterci le formiche; per quanto tempo dovrei mettercele?c è un altro modo per vedere se il colore è tossico o meno?
Edit:google dice che gli acquerelli sono tossici a quanto ho capito a causo del piombo che contengono quindi credo che dovrò costruire un altro formicaio

Il formicaio principale è in gesso...e resta secco, se non per l'umidità dell'aria causata dall'evaporazione dell'acqua dal gasbeton.alessio85 ha scritto:Ottima l'idea della guida per cambire il vetro.![]()
![]()
![]()
Ma la parte esterna in gesso serve solo da antifuga?

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhh....!!!!Luca.B ha scritto:Il formicaio principale è in gesso...e resta secco, se non per l'umidità dell'aria causata dall'evaporazione dell'acqua dal gasbeton.
La maggior parte delle stanze sono quindi in gesso...solo l'ultima ha la pavimentazione in gasbeton e attraverso un serbatoio esterno è l'unica parte interna del formicaio ad essere umidificata.