enrico ha scritto:
1) Mettere la regina e le larve in un qualche posto (provetta? vedi tu cos'é più pratico) da dove puoi alimentare tu le larve..? Avendo visto il video, mi sembra che tutto quello che le operaie di L. umbratus si limitano a fare per alimentarle é mettere loro accanto una fonte di cibo (come é normale che sia..) se tu con una pinzetta potessi riuscire a dar loro direttamente un insettino morto senza che siano le operaie a doverlo fare? E per la regina, una goccia di miele diluito, o qualcosa di simile, non pensi che se si riuscisse a offrirgliela senza stressarla l'accetterebbe di buon grado sopperendo così allo scarseggiare della trofalassi con le operaie??
Purtroppo le larve non solo vengono alimentate...ma anche tenute pulite e "stimolate" dalle operaie e, in questo, le operaie di
Lasius umbratus non peccano di certo.
Senza tali cure comunque dubito che le larve riuscirebbero ad arrivare a fine del loro ciclo.
Inoltre la regina ha bisogno di proteine...cosa che la gocciolina di miele non da.
Il lato positivo è che sembra che la regina, nonostante l'addome meno dilatato, comunque continua a deporre...
enrico ha scritto:
2) Ovviamente lo sviluppo delle operaie, e il benessere della regina non dipendono solo dal cibo che le L. umbratus possono procurargli, a cui forse potresti sopperire, quindi dovresti comunque continuare a prelevare bozzoli per tenere in vita un numero minimo di operaie (neanche tante immagino)..
Il problema è che questa specie è altamente ipogea.

In pratica i suoi formicai sono invisibili epr gran parte dell'anno e le si vede girare unicamente nel periodo di sciamatura.
Il formicaio da cui ho prelevato questa colonia (enorme e molto molto popolato) al momento è deserto. L'ultima volta ho scavato per quasi un metro senza trovare nulla se non neanche una decina di operaie. Questo perchè la colonia si è spostata a chissà quanti metri sotto terra...quindi irraggiungibile (così come sono quindi irraggiungibili anche i bozzoli).
Temo, quindi, che abbia poche possibilità.
In ogni caso, per ora, ho provato a somministrare altri tipi di alimenti. In particolare:
1) maionese;
2) salsa rosa;
3) latte e tuorlo;
4) interiora di camola;
5) marmellata di frutti di bosco;
Vediamo se qualcosa di questi cibi le attira...