19/Giugno/2012:
Piccolo aggiornamento.
La colonia cresce 13 operaie e varie pupe larve e uova, ho notato la regina un pò statica e mi sono chiesto se stesse bene, ho dato qualche seme che subito le operaie hanno trovato in arena e lei stessa s'è messa ad aprirlo, e poco dopo ho assisstito per la prima volta alla deposizione di un uovo.
Inizio a notare che le nuove operaie si occupano per lo più della covata quando riescono a muoversi, e le tre più vecchiotte vanno in giro per l'arena o stazionano all'entrata che è stata barricata con residui di terra.
Tengono la provetta pulitissima, non resta nulla di avanzo, appena il seme è mangiato la "buccia" viene portata fuori, cosi per gli insetti, i resti vengono portti fuori subito dalle operaie.
La regina inizia a occuparsi sempre meno della covata e noto qualche pupa più grande di quelle di prima generazione, vedremo se la differenza di misure è sostanziale!
Ammetto che osservarle inizia a diventare ipnotico
Metto una foto della provetta, purtroppo la scrivania non è vicino alla finestra e non potrò fare foto come facevo prima...devo trovare una luce adatta.