Messor structor
-
luca321
- moderatore

Re: Messor structor
Sei te a controllare l'afflusso di acqua nel formicaio. Potresti provare ad aprire il formicaio in arena e vedere come si comportano 
IMPORTANTE!
Colonie allevate:Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
manuel
- major

-
manuel
- major

13-06-12
aggiornamento : lunendi ho trasferito la mini colonia nel nuovo formicaio, aprendo il vecchio nell'arena.
la colonia si é trasferita normalmente ma ora sono nel tubo tra formicaio e arena.
oggi noto una strana cosa... LA REGINA É USCITA A FARE UNA PASSEGGIATA NOTTURNA!! .
Spero non sia nulla, appena acceso la luce é tornata all'interno del formicaio.
mi consigliate di tenere sempre la luce accesa in arena?
io ora cerco di farle abituare ad essa mettendole in penombra durante il giorno faccio bene o é meglio al buio?
il problema é che la luce che arriva non é costante, o accendo la luce per prendere qualcosa, o apro la finestra ecc..cosa mi consigliate?
grazie in anticipo.a presto le foto...
aggiornamento : lunendi ho trasferito la mini colonia nel nuovo formicaio, aprendo il vecchio nell'arena.
la colonia si é trasferita normalmente ma ora sono nel tubo tra formicaio e arena.
oggi noto una strana cosa... LA REGINA É USCITA A FARE UNA PASSEGGIATA NOTTURNA!! .
Spero non sia nulla, appena acceso la luce é tornata all'interno del formicaio.
mi consigliate di tenere sempre la luce accesa in arena?
io ora cerco di farle abituare ad essa mettendole in penombra durante il giorno faccio bene o é meglio al buio?
il problema é che la luce che arriva non é costante, o accendo la luce per prendere qualcosa, o apro la finestra ecc..cosa mi consigliate?
grazie in anticipo.a presto le foto...
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
-
manuel
- major

14-06-12
aggiornamento : finalmente la colonia si é trasferita definitivamente dentro il formicaio.
Noto molte uova e pupe pronte a schiudersi!
aggiornamento : finalmente la colonia si é trasferita definitivamente dentro il formicaio.
Noto molte uova e pupe pronte a schiudersi!
LE MIE COLONIE
-
manuel
- major

ecco alcune immagini:
arena:
formicaio completo:
tubo tra formicaio e arena:
i semi della prima foto vanno bene per loro, non ne hanno preso nemmeno uno?
arena:

formicaio completo:

tubo tra formicaio e arena:

LE MIE COLONIE
-
luca321
- moderatore

Che semi sono? Non riesco a capirli.
Usa quelli per l'alimentazione di uccelli. Il misto semi andrà più che bene.
Usa quelli per l'alimentazione di uccelli. Il misto semi andrà più che bene.
IMPORTANTE!
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
manuel
- major

infatti sono il "misto per uccelli", ma mi sembrano un po grandi...
LE MIE COLONIE
-
luca321
- moderatore

Prova a romperne qualcuno. Nel caso, acquista dei semi di lattuga o di carota al supermercato. Quelli sono piccoli e facilmente "masticabili" 
IMPORTANTE!
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
manuel
- major

faro come hai detto, grazie 
per umidificare il formicaio ho pensato di mettere un po di acqua nel fondo del recipiente, ma non ho visto goccioline di condensa o vapore, insomma.... non c'è la evaporazione dell'acqua !
come faccio, forse c'è ma non la vedo?
so che le Messor non amano umidita ma un po ci deve essere, comunque non le vedo alla ricerca di acqua e quindi forse una piccola percentuale c'è....
ho visto oggi che il mio orologio misura la percentuale di umidita nell'aria, dice che c'è il 40% va bene ?
Commento moderato - Corretta nomenclatura
per umidificare il formicaio ho pensato di mettere un po di acqua nel fondo del recipiente, ma non ho visto goccioline di condensa o vapore, insomma.... non c'è la evaporazione dell'acqua !
come faccio, forse c'è ma non la vedo?
so che le Messor non amano umidita ma un po ci deve essere, comunque non le vedo alla ricerca di acqua e quindi forse una piccola percentuale c'è....
ho visto oggi che il mio orologio misura la percentuale di umidita nell'aria, dice che c'è il 40% va bene ?
Commento moderato - Corretta nomenclatura
LE MIE COLONIE
-
luca321
- moderatore

Ho corretto il commento. Correggi la nomenclatura della firma 
Comunque, l'acqua evapora, non temere. In effetti, dalle guide si evince:
Comunque, l'acqua evapora, non temere. In effetti, dalle guide si evince:
Quindi valuta te quando bagnare il sotto del formicaio. La provetta d'acqua deve essere sempre presente in arena. Quando vedrai che molte formiche andranno a bere, forse è il caso di bagnare. Io mi regolavo con una "bagnata" ogni settimana circa.Umidità: Nido tendente all’asciutto, ma più favorevole di altre specie all’umido; il problema di eccesso di umidità è legato al rischio di veder germogliare i semi accumulati, che le operaie poi espellerebbero. Prevedere anche in caso di nido asciutto una zona dove la colonia possa trovare da bere.
IMPORTANTE!
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
manuel
- major

-
manuel
- major

Hanno portato dentro un seme, e c'é una piccola operaia che lo sta frantumando anche se 3 volte lei!!
Ultima modifica di manuel il 14/06/2012, 16:16, modificato 1 volta in totale.
LE MIE COLONIE
-
luca321
- moderatore

Bene, questo è l'importante! 
IMPORTANTE!
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
manuel
- major

15-06-12
aggiornamento : le uova non mi sembrano aumentate forse per il trasloco e lo stress, oggi pomeriggio gli ho fornito semi di tarassaco e li hanno graditi, infatti li stanno tuttora portando dentro il nido...
noto che portano dentro preferibilmente semi con il "soffione" attaccato e non quelli che io ho staccato ...
aggiornamento : le uova non mi sembrano aumentate forse per il trasloco e lo stress, oggi pomeriggio gli ho fornito semi di tarassaco e li hanno graditi, infatti li stanno tuttora portando dentro il nido...
noto che portano dentro preferibilmente semi con il "soffione" attaccato e non quelli che io ho staccato ...
LE MIE COLONIE
-
manuel
- major

Purtroppo molte operaie sono morte ( sicuramente per il caldo) la regina non ha deposto più e si é rimangiata tutto...
É rimasta lei e due major, penso che la prossima settimana la metterò in un formicaio in natura, dato che sono poliginiche la accetteranno sicuramente....
Almeno per dargli un opportunità...
É rimasta lei e due major, penso che la prossima settimana la metterò in un formicaio in natura, dato che sono poliginiche la accetteranno sicuramente....
Almeno per dargli un opportunità...
LE MIE COLONIE