Aggiornamento del 02/05/2013
Eccomi al terzo anno di tentativi (e studio) sulla fondazione di questa particolare (ed ostica) specie.
Le regine dellos corso anno sono morte tutte senza riuscire a portare avanti le colonie.
Quest'anno, a causa del clima, le sciamature di questa specie (come quelle di
Camponotus vagus) sono partite di circa un mese di ritardo.
Per cause di forza maggiore (in particolare un infortunio proprio la sera della sciamatura) non sono riuscito a trovare più di 1 singolo esemplare (solitamente ne trovo 3-4 a stagione). Quindi, quest'anno, potrò condurre un'unica prova ed osservazione.
Dalle sperimentazioni degli anni precedenti è venuto fuori che:
1) E' una specie che può adottare diverse strategie in fondazione (fondazione per pleometrosi, furto di bozzoli, fondazione in solitaria, ecc...);
2) L'ambiente è un fattore decisamente importante per indurre la fondazione;
E' ancora non chiara, invece, la funzione dell'alimentazione.
Durante la fondazione, caccia? Non caccia?
Visto che nei pezzi di legno si perde praticamente tutta la fondazione, ho deciso di tentare nuovamente la fondazione in provetta...studiando un ulteriore metodo per rendere la provetta il più "appetibile" possibile.
Anzitutto, essendo una regina diciamo "nervosa" e vivendo in ambienti comunque abbastanza umidi, ho eliminato il tappo di cotone della provetta (che il più delle volte veniva sfilacciato dalla regina). Ho quindi chiuso la provetta con un tappo di plastica forato (metodo Zambon). Poichè la regina ha comunque iniziato a sfilacciare anche il cotone a contatto con l'acqua, ho deciso di foderare questo con una piccola parete di cartone che, a contatto con il cotone, si è impregnato di acqua (svolgendo quindi lo stesso effetto del cotone). Infine ho posto un tappetino di cartone così da darle l'impressione di trovarsi su del legno e non su del vetro.
Il risultato è questo:
Poichè mi aspetto tempi di deposizione e nascita delle prime operaie molto lunghi, ho usato una provetta lunga (più di 16 cm) riempita per circa 14 cm con acqua (così da avere una scorta per diversi mesi).
La regina sembra per ora tranquilla e a suo agio.
L'unico dubbio che ho è legato all'alimentazione. Dovrò dargli qualche moscerino...o no?
Dalle osservazioni fatte gli anni precedenti, queste regine girano parecchio la notte...ma non sempre mangiano. Le regine che ho avuto si sono comunque sempre alimentate prima di partire a deporre.
Ma dopo 1 mese dalla sciamatura, non mi è mai più capitato di vederle in giro in oasi (se fossero a fondazione semi claustrale, in 3 anni qualcuna la avrei vista)...quindi davvero non so che pensare.
Hanno mangiato perchè hanno avuto l'occasione di farlo...oppure ricercano cibo?
Per ora lascerò la regina senza cibo e cercherò di capire da suo comportamento se necessita di qualcosa (chiari segni di nervosismo) o se, invece, si comporta in modo tranquillo e parte a deporre.
Che sia la volta giusta?
Lo sapremo alla prossima puntata (o aggiornamento)....
<<-------------------------Indice------------------------->>