non penso ci fossero stati acari anche se non posso dirlo con sicurezza;so solo che quelle marroni puzzavano tantissimo!!
Persino le messor le sono state alla larga..

Lo so che sembra pazzesco, ma forse se non le trovi è proprio perchè le stai cercando.Come mai rende meglio, e perchè interrompere alla comparsa delle larvettine? Perchè gli adulti cannibalizzerebbero molte larve più piccole? (...) non vedo ancora traccia di piccole larvette nel substrato.
Molto probabilmente hai visto una femmina che aveva appena deposto, con l'ovopositore ancora visibile e non ancora rientrato.Ieri ho trovato una coppia di adulti con l'addome estroflesso (si dice così?), avevano appena finito di accoppiarsi?

PomAnt ha scritto:sono stufo che i vicini facciano finta di non vedermi mentre corro attorno a casa con la racchetta elettrica!![]()

Nel 2005 mi è successo proprio questo: a causa di un eccessivo entusiasmo e di una esagerata cura degli allevamenti (anche intensivi), mi sono ritrovata ad avere molte più camole di quelle che potevo tenere in casa. Fra l'altro avevo coinquilini che mal tolleravano la presenza di allevamenti di insetti (e visto che il mio allevamento di camole stava diventando davvero enorme, non potevo neanche biasimarli).Phoenix94 ha scritto:tutti cercano di aumentare la produzione, ma se il numero di camole diventasse eccessivo? come si procede? insomma credo che prima o poi comincero ad allevarle anche io ma avendo solo 2 piccole colonie di Messor presto ci sarà un grosso esubero di camole...e a quel punto?

mi correggo. Nelle femmine di T. molitor l'ovopositore è davvero poco visibile; molto più facilmente quello che hai visto era l'organo sessuale maschile.Molto probabilmente hai visto una femmina che aveva appena deposto, con l'ovopositore ancora visibile e non ancora rientrato.Ieri ho trovato una coppia di adulti con l'addome estroflesso (si dice così?), avevano appena finito di accoppiarsi?