mayx ha scritto:Io purtroppo non ho modo di fare raffronti. Ma a che pro questa domanda' Ritieni che abbiano una "percezione" della futura stagione?
Esattamente...
Non è la prima volta che gli animali abbiano percezioni premonitive per i nostri sensi
La cosa che non riesco a capire è da cosa percepiscono quello che succederà nei mesi a venire....(ammesso e concesso che non sia una semplice coincidenza)
Robybar ha scritto:La parte superiore non è voluta dalle formiche, è costituita dai resti degli scavi che le formiche tirano fuori mn mano che creano le varie stanze e corridoi, infatti togliendo un cumuletto di sabbia senza chiudere l'apertura ho riscontrato che il cumuletto si riforma solo dopo molto tempo, dopo che cioè vengono scavati altri tunnel nel formicaio all'intenro Se fosse così importante, lo ricostruirebbero subito
Ad ogni modo, formiche come le Messor possono creare formicai profondi oltre 4 metri e fidatevi se vi dico che se distruggete il cumulo all'ingresso, a loro non frega nulla di nula...
Si, ho notato anche io questo comportamento per le Messor, mentre nel genere
Formica sp.e anche altre specie, se si apre troppo l'ingresso le formiche lo richiudono in parte. Non so se ci sono specie di formiche che utilizano la stessa tecnica, ma per le termiti i loro cumuli (o torri) sono i loro sistemi di condizionamento dell'aria.
Saluti
Giancarlo