19 maggio 2012
Finora ho fatto ben poco se non mettere la provetta in una scatolina al buio e scoprire questa mattina che una operaia appena nata stava già aiutando la mamma a far nascere la seconda.
Adesso un po' di foto!
In questa si vede la neonata (a sinistra) che già si prende cura della sorellina che sta per nascere
In questa invece la famiglia al completo con Cornelia e la piccina che si occupano di una pupa che ha appena fatto la metamorfosi.
24 maggio 2012
Le piccine hanno preso il colore di mamma... sono proprio belline. Le alimento con un pezzetto di camola ogni 3-4 giorni. Non mi pare di notare nuove uova, comunque le larve crescono... direi tutto bene.
29 maggio 2012
Ieri temevo di averne persa una in quanto, per errore, avevo dato loro una goccia troppo grande di miele e a pranzo mi sono accorto che una ci era rimasta impigliata, pareva affogata, un po' raggrinzita. Ho provato ad asciugarla con del cotton fioc per vedere se questo potesse aiutarla.
Ieri sera però l'ho vista peggio di pranzo: muoveva solo una antenna, allora le ho messo uno stuzzicadenti vicino ( con l'idea di tirarla fuori dalla provetta e darle giusta sepoltura nella tazza del WC) ma mi sono accorto che ci si era aggrappata. Allora ho deciso di tentare l'ultima... ho ripulito l'interno della provetta e ce l'ho rimessa dentro.
Oggi in pausa pranzo ho ricontrollato, ero certo di trovarla morta stecchita invece era li, di certo non ancora al 100% ma comunque molto più attiva, aggrappata al torace della mamma.
Lezioni imparate
- Nel caso di somministrazione di cibo liquido, non metterlo sulla provetta ma su un pezzo di carta assorbente o su di un pochino di cotone!
- Qualora una operaia resta invischiata nel miele o altra sostanza liquida, la cosa da fare è tirarla fuori, farle la doccia con acqua e farla asciugare mettendola su un pezzo di carta assorbente: in questo modo si evitano potenziali intasamenti delle vie respiratorie causati dal miele
<<<<-------------------------Indice------------------------->>