feyd ha scritto:Ma quindi hai avuto solo una generazione da quando sono sciamate ad oggi?
No capito bene o queste sono regine sciamate in autunno 2010?
rinnovo le domande di cui sopra
oggi girando per Camponotus ho trovato altre due regine di
Myrmica sp. ora le nutro e le lascio un po tranquille poi proverò a farle accettare dal l'altro gruppetto di loro sorelle.
tutte le regine sono state rinvenute sotto lo stesso muretto dietro casa
EDIT
aggiorno, nessuna delle due è stata accettata dal gruppetto delle 3, ma solo una delle tre è stata aggressiva ricacciando ed attaccando le nuove arrivate le altre due erano tranquille o si limitavano a fare gesti aggressivi di risposta, in ogni caso non vi sono stati scontri veri e propri ma al massimo degli strattonamenti e prese ma senza mai cercare di pungere.
le due nuove arrivate si sono accettate fra di loro senza problemi, quindi o c'è un limite di numero per le quali si accettano o qualche altro fattore
EDIT2
continuo a girare e già che c'ero ho sistemato un po di cose in giardino, ed ho fatto altri ritrovamenti:
1 regina che girovagava che ho appena unito senza tanti preamboli alle due unite poco fa, nessun problema in adozione quindi altro gruppetto da 3
3 regine ed un mucchietto di uova trovate sotto una cosa che andava sistemata, prelevate ed inmprovettate comprese le uova, anche qui ovviamente nessun problema
quindi ora ho 3 gruppi da 3 ed una singola regina che ha fondato grazie all'adozione, la domanda ora è più forte di prima, possibile che il numero 3 sia il numero perfetto per queste formiche in fondazione? oltretutto il gruppetto rinvenuto già unito era proprio da 3
la variabilità cromatica di queste regine è enorme dal quasi nero uniforme al marroncino chiaro, ovviamente viste dall'alto sotto sono molto più simili.