La mia colonia di Pallidula quest'anno è partita alla grande e va decisamente più veloce di prima in fatto di covata!
Il problema è l'umidificazione: somministro loro 20ml d'acqua ogni 2 giorni circa: mi accorgo che hanno bisogno d'acqua quando tutta la covata si trasferisce nella stanza centrale del formicaio, più lontano dai serbatoi. Suppongo sia così perché una volta che non ho dato acqua per quasi 1 settimana si erano tutte spostate in quella stanza, mentre alcune operaie uscivano nell'arena in cerca di liquidi e tentando di attraversare l'antifuga cadevano al suolo stecchite (è stata una grande perdita per la colonia
Adesso le tengo tappate dentro il nido in attesa di trovare il giusto antifuga per queste pesti incallite.
Un altro problema sono delle sottospecie di alghette che si stanno creando sul plexiglass forse a causa della forte umidità e mi intralciano di molto la visuale (si tratta di un nido in gesso). Forse l'unica soluzione è il giusto antifuga che mi permetterebbe di stappare il nido e far arieggiare un po' la situazione. Che ne dite? Finora ho usato del grasso di vaselina mischiato a lubrificante, ma anche se non lo attraversano ci camminano sopra un po' e infine cadono al suolo pronte per essere portate nella stanza degli scarti dalle sorelle. Che cosa mi consigliate