Afidi verdi dei Piselli (Acyrthosiphon pisum)
-
gas
- pupa

Afidi verdi dei Piselli (Acyrthosiphon pisum)
Cosa ne dite? Qualcuno ha avuto esperienze a riguardo? Stavo facendo un pensierino per le mie Camponotus vagus e hercoleanus..!
Grazie!
Ale
Grazie!
Ale
.
-
Michaelteddy
- major

Re: Afidi verdi dei Piselli (Acyrthosiphon pisum)
Ne vedo pochi da me di questi insetti...non so se altri abbiano già tentato a somministrare questi animaletti....penso che le formiche potrebbero gradirlo...infine sempre proteine sono 
-
gas
- pupa

Ho visto che vengono venduti (online) e consegnati in una coltura di pianta/e di pisello. Credo che si possa cercare di farli adottare dalle nostre formicheMichaelteddy ha scritto:Ne vedo pochi da me di questi insetti...non so se altri abbiano già tentato a somministrare questi animaletti....penso che le formiche potrebbero gradirlo...infine sempre proteine sono
Appena vedo che sono disponibili li ordino, sono proprio curioso
.
-
Michaelteddy
- major

Adottare?! Io pensavo servissero come pasto ahah...ma che utilità dovrebbero avere?
-
gas
- pupa

Quella di produrre la melata per le nostre formiche, come spesso succede in naturaMichaelteddy ha scritto:Adottare?! Io pensavo servissero come pasto ahah...ma che utilità dovrebbero avere?
.
-
GianniBert
- moderatore

Il limite di tentare l'allevamento di afidi per le formiche è che per mantenere viva la pianta serve la terra, e generalmente le formiche si trasferiscono subito lì. Non è facile adattare l'arena in proposito...
Spoiler: mostra
-
Michaelteddy
- major

Giusto!gas ha scritto:Quella di produrre la melata per le nostre formiche, come spesso succede in naturaMichaelteddy ha scritto:Adottare?! Io pensavo servissero come pasto ahah...ma che utilità dovrebbero avere?!
-
gas
- pupa

AHahhaah non ti preoccupare! Anche a me capitaMichaelteddy ha scritto:Giusto!gas ha scritto:Quella di produrre la melata per le nostre formiche, come spesso succede in naturaMichaelteddy ha scritto:Adottare?! Io pensavo servissero come pasto ahah...ma che utilità dovrebbero avere?!
non so perchè non ho collegato le due cose...è ancora troppo presto per iniziare a pensare
.
-
gas
- pupa

Condivido, però voglio informarmi meglio per provarci, chissà! Un'altra cosa che mi preoccupa è l'eventuale concime per mantenere la pianta!GianniBert ha scritto:Il limite di tentare l'allevamento di afidi per le formiche è che per mantenere viva la pianta serve la terra, e generalmente le formiche si trasferiscono subito lì. Non è facile adattare l'arena in proposito...
.
-
Michaelteddy
- major

riesci a linkare il sito che le vende?
-
gas
- pupa

-
gas
- pupa

Fammi sapere se li compri anche tu almeno possiamo fare un confrontoMichaelteddy ha scritto:riesci a linkare il sito che le vende?
A presto
Ale
.
-
Michaelteddy
- major

per ora ho solo due regine in fondazione...per il momento aspetto un po' di operaie...poi con una colonia numeorsa potrei pensarcigas ha scritto:Fammi sapere se li compri anche tu almeno possiamo fare un confrontoMichaelteddy ha scritto:riesci a linkare il sito che le vende?!
A presto
Ale
-
Devid
- scomunicato

l'unica cosa che so è che in primavera(verso estate anche se incomincio già a vederne a centinaia) mi occupano un mio mandorlo e lo fanno diventare praticamente verde!!!non sto nè esagerando nè scherzando!diventa verde!!!!!!!
-
Devid
- scomunicato

ah dimenticavo non ho piante di piselli