Io buco con il trapano, faccio prima un buchino piccino con una pinta piccola poi metto la punta che mi serve e buco senza spingere, diciamo che buco a caldo
Vengono bene e non fanno crepe.

Hm... potrebbe funzionare!feyd ha scritto: Io buco con il trapano, faccio prima un buchino piccino con una pinta piccola poi metto la punta che mi serve e buco senza spingere, diciamo che buco a caldo

Ho trovato un pezzo di tubo con diametro esterno 6mm e interno 4mm. Questo suppongo che sia troppo piccolo, anche per pochi centimetri, vero? A occhio sembra che la regina ci passerebbe, ma giusta giusta. Non vorrei che ci si incastrasse dentro... Peccato perché le operaie ci passerebbero comode, e basterebbe un buchino piccolo sul plexiglass!feyd ha scritto:Piu il tubolo fai lungo piu deve essere grande, ma se lo fai corto pochi cm va benssimo 0.5

Ma ci passa anche la regina, delle tue Messor? A me servirebbe per gli eventuali traslochi, e quindi la regina ci deve passare.luca321 ha scritto:Io uso tubi da 4mm ( diametro interno) per le Messor e ci passano benissimo, le Lasius essendo molto più piccole non credo proprio abbiano difficoltà.