soluzione rischiosa, perchè osare?Amedeo ha scritto:ragazzi anche io ho fatto come Bosco, ho usato un contenitore di polistirolo con dentro le varie regine, gli ho infilato un termometro dentro per controllare la temperatura, e l'ho messo incastrato tra la finestra e la tapparella, fuori siamo arrivati anche a -14 quest'inverno e in quella posizione non sono mai scese sotto lo zero anzi non sono mai scese sotto i 5°C, abbassavo la tapparella di notte per regolare un po la temperatura, ma se la tenevo troppo tempo chiusa si scaldava troppo comunque adesso stanno depositando in buona salute, il problema sarà incastrargli dei formicai interi, ma stavo già pensando di mettere una scatola magari di ferro fuori nel giardino del palazzo chiusa con lucchetto e catenaccio, imbottisco un po l'interno per isolarlo da acqua e il troppo freddo e controllo sempre con un termometro.
regolatevi osservandole
come è stato detto le Lasius sp non richiedono ibernazione
finchè sono attive e foraggiano non preoccupatevi, vuol dire che non ne hanno bisogno.
se invece si sigillano nel nido e smettono di foraggiare bisogna cominciare a pensarci su