Grazie giò ketch e luca321!
come appigli per i moscerini avete usato la paglia da mettere sopra il substrato?
Volevo provare a sperimentare la ricetta questa mattina...e ovviamente sta piovendo a dirotto -.-
luca321: sicuro che la signora Tessa Gelisio non ti citi per averle rubato una ricetta?
In allevamento..
Messor structor, capitatus, minor.
Pheidole pallidula.
Lasius Niger.
Crematogaster scutellaris.
Camponotus Vagus.
Camponotus Lateralis. In ibernazione..
0
vanno bene anche legnietti ecc... insomma tutto ciò che permetta un'appiglio
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Colonie allevate: Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------- Lasius flavus: Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus: Foto della colonia
Oggi pomeriggio provo questa ricetta..magari ci aggiungo un pò di farina di mais per far stringere il tutto e del lievito per velocizzare la fermentazione
baroque85 ha scritto:Oggi pomeriggio provo questa ricetta..magari ci aggiungo un pò di farina di mais per far stringere il tutto e del lievito per velocizzare la fermentazione
Buona il lievito! Io per la loro gioia aggiungevo bustine di zucchero ( prese alla mensa! )
Colonie allevate: Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------- Lasius flavus: Diario e Foto della colonia
Allora, ho creato la mia ricetta
A giorni vedrete la pubblicità accanto a quella dei panini McDonald...ovviamente apprezzata da Gualtiero Maltesi (e tu mi insegni, caro luca321, che questo chef fa un baffo alla clerici, alla Tessa e alla Benedetta Parodi messe insieme! tiè )
Cmq, due mandarini, una arancia (con le bucce) zucchero, farina di granturco (per stringere il tutto) e lievito
Ovviamente Giacomo-pasticcione è andato a mettere lievito Pane Angeli, e non lievito di birra...quindi ho corretto solo adesso aggiungendolo con un pò di grappa...vedremo domani che succede!
luca321 ha scritto:Ahahaha!! La grappa!!! Ahahah peccato metterla la!! Andrebbe bene in un bicchierino dopo cena!!
serviva per sciogliere velocemente il lievito!
e poi come alcolici vino e birra...il resto per me hanno tutti lo stesso sapore: tachipirina a sciroppo (non me ne vogliate!)
io mi sono trovato bene con l'aceto di vino misto a banana e farina per polenta, l'odore è un po forte però non è male
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
bottiglia di coca cola per esempio tagliata a metà come ti hanno già spiegato , mezza banana anche di più, la schiacci insieme alla farina con un cucchiaio e cerchi di farla diventare un po pastosa con l'aceto di vino rosso fino a che non diventa abbastanza solida da permettere alle drosophile di camminarci sopra.
io in questo periodo non ho mai provato , ho provato a settembre in casa e li avevo dappertutto quindi ti consiglio all'esterno